Giovedì 26 Dicembre 2024

Unghie perfette in estate, ecco come

Manicure nude foto iStock.
© ANSA

Con l'estate indossiamo scarpe aperte, sandali, infradito e scopriamo i nostri piedi. Averli in ordine, con le unghie limate è una necessità estetica ma non sempre i nostri piedi sono in salute e pronti per essere scoperti. Le unghie infatti possono soffrire di varie patologie molto spesso legate a micosi. E una volta curate eccoci pronte anche a vestirle con lo smalto. Per le mani invece non si aspetta l'estate, curarne gli inestetismi, togliere le pellicine, tagliare le unghie e limarle è un'abitudine senza stagione. Quanto agli smalti  l'estate è la stagione dei colori vivaci e vitaminici, ormai un classico come la gamma dei rossi, ma volendo parlare di tendenze quella attuale riguarda colori nude, naturali, senza decori, lattiginose, al massimo in stile french ossia con la linetta finale bianca. Il trend ha un nome Lipgloss Nails ('Unghie lucidalabbra) Il suggerimento è chiaro: come un lucidalabbra ma per le unghie, con trame lucide in leggere tonalità rosa pastello.
"Lo scopo di questo look è quello di migliorare le tue unghie naturali, facendole sembrare sane e lucide con una sottile sfumatura luminosa", afferma a Vogue Beauty Emilie Sanscartier , nail artist e fondatrice del marchio di unghie cult Gelcare. "Le unghie lucidalabbra vengono create utilizzando colori trasparenti e traslucidi, da soli o stratificati con uno strato di micro brillantini." Finora, i fan delle celebrità includono Selena Gomez e Hailee Steinfeld .
La chiave per le unghie lucidalabbra risiede nella texture effetto bagnato e nella tonalità morbida, che comprende qualsiasi cosa, dall'acqua di rose al cotone, ma può includere anche nude e lilla tenui. È divertente e fresco, motivo per cui è l'ideale per l'estate. "Poiché le unghie dei lucidalabbra sono trasparenti e hanno un effetto molto brillante, catturano e riflettono magnificamente il sole", spiega Sanscartier. “E poiché sono piuttosto neutri, sono facili da abbinare a qualsiasi outfit estivo divertente e colorato. Non devi mai preoccuparti di abbinare le tue unghie al tuo look, poiché le unghie lucidalabbra si abbinano a tutto".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Penny Barns Gel Manicurist & Educator (@pennysnailbar)

Per risaltare al meglio le unghie devono essere in salute. Gli esperti di Naturalsalus spiegano le principali cause di disturbi e conseguenti inestetismi delle unghie.
Onicomicosi. Che cos’è e come riconoscerla.
L'Onicomicosi, dal greco ὄνυξ, unghia e μύκης, fungo, è una patologia della lamina dell’unghia, causata appunto, come suggerisce il nome stesso, da funghi patogeni.
L’onicomicosi si può manifestare in vari modi, come ad esempio: - Unghie che si sfaldano, che si rompono, con tendenza a cadere - Ispessimento della superficie dell’unghia - Unghia che presenta macchie.
Le cause principali di questa patologia sono: - Gli ambienti caldo-umidi, come ad esempio gli spogliatoi di palestre e piscine - L’uso di scarpe strette - L’uso di calze strette, che ostacolano una corretta traspirazione - Mancanza di una corretta igiene quotidiana
Per evitare la comparsa dell’onicomicosi, è bene
- mantenere sempre una corretta igiene quotidiana, che comprende non solo un lavaggio approfondito, ma anche una corretta asciugatura dei piedi, che spesso rimangono umidi a lungo.
- evitare di camminare a piedi nudi in ambienti che possono essere potenziali ricettacoli di funghi e batteri, come gli spogliatoi delle piscine e delle palestre. Si raccomanda di muoversi sempre con delle ciabatte in gomma.
- quando è possibile, stare a piedi nudi, così da lasciare alle dita e alle unghie la possibilità di una buona ventilazione
- Scegliere sempre tessuti traspiranti
- Mantenere alte le difese immunitarie e depurare l’organismo in modo periodico grazie al supporto di integratori adeguati.
I tre oli perfetti per combattere l’onicomicosi in modo naturale
- Tea Tree Oil: Conosciuto anche come olio di Melaleuca, è ricco in alcoli e monoterpeni, che conferiscono proprietà antimicotiche e antibatteriche. In particolare il suo utilizzo ha dimostrato ottimi risultati nel contrastare la proliferazione di diverse specie di funghi e lieviti, responsabili di disturbi della cute, mucose e annessi cutanei.
- Olio di Neem: Ricco in acidi grassi e vitamina E, viene spesso utilizzato in associazione con altri oli essenziali. In particolare è nota la sinergia con il Tea Tree Oil, che ne potenzia l’attività antimicotica e battericida.
- Oli essenziali di Elicriso: Dotati di attività antibatterica in particolare nei confronti dello stafilococco, e antifungina (candida albicans). Proprio per contrastare il problema dell’onicomicosi il brand ha studiato un prodotto ideale per tutta la famiglia. SS6 / Micosis Antimicotico Naturale per unghie e per il supporto nella fase detossificante e antiossidante: IS2 / Antoxi Plus Fluid, trattamento detox ad azione antiossidante anti-age e depurativa epatica.
Per prendersi cura delle unghie per una manicure perfetta da realizzare anche a casa propria, tanti marchi lanciano prodotti appositi. Ecco ad esempio cosa propongono Rimmel e Sally Hansen: Sally Hansen: Super Strength Defense:  rinforzante per le unghie, clinicamente testato per fortificare e rafforzare le unghie fragili in una settimana; Insta-Smooth Ridge Filler: Primer per unghie autolivellante, riempie istantaneamente le creste e nasconde le imperfezioni dell’unghia. Illuminating Color Corrector: Illuminante per unghie, aiuta a ridurre visibilmente lo scolorimento e le discromie delle unghie e le illumina istantaneamente. Peel-Off Nail Mask: Una maschera per unghie e cuticole arricchita con Acido Ialuronico. Dona sollievo immediato a unghie ruvide e secche mentre rivitalizza le cuticole. Cuticle Rehab Oil Balm: Idrata istantaneamente le unghie e le cuticole, arricchito con aloe vera e olio di cartamo e Vitamina E.
Rimmel: Kind & Free | Nail Polish - Sweet Blossom, Ray of Sunshine, Amber Blaze, Sapphire Soar : è il primo smalto di Rimmel a base vegetale: la formula ultra delicata con il 70% di ingredienti naturali è arricchita da pigmenti intensi, per una manicure ad asciugatura rapida con effetto vetro e luminosa.
Gli oli cuticola di Fedua si utilizzano principalmente per mantenere unghie e cuticole sane e idratate. L’olio va applicato sulle cuticole e sull’unghia pulita, poi va massaggiato con le dita e lasciato in posa per almeno 10/15 minuti. Ammorbidite, le cuticole saranno pronte per essere rimosse o trattate per la manicure. Gli Oli Cuticola Fedua sono stati studiati appositamente come cura delle unghie, per mantenere la pelle soffice e vellutata, evitandone l’inaridimento o la rottura. Questi preziosi trattamenti sono a base di miscele di oli naturali che ammorbidiscono le cuticole e mantengono resistenti e flessibili le unghie, per una manicure curata e idratata. Fedua presenta tre oli per unghie e cuticole a base di oli naturali: Rainbow Oil: Un olio trifasico idratante e ricostituente per unghie danneggiate. La sinergia tra il Bambù e l’Olio di Ribes aiuta a rafforzare e a proteggere l’unghia. L’Olio di Jojoba contenuto in Rainbow Oil, idratante e lenitivo, aiuta a mantenere sane le cuticole. Mentre, il Bambù essendo un indurente naturale aiuta a prevenire le rotture. Apricot Oil: Questo speciale trattamento utilizza le proprietà emollienti dell’olio di macadamia e di albicocca per nutrire la pelle evitando l’inaridimento delle cuticole. Arricchito con vitamina E per un effetto antiossidante e anti-age, la sua fragranza dolce e il potere idratante lo rendono indispensabile per la cura dell’unghia. Cuticle Gel Rose: Elegante e delicato gel per cuticole con petali di rosa e all’essenza di rosa, particolarmente emolliente e rinforzante ad asciugatura rapida. Cuticle Gel Rose idrata le cuticole grazie a una miscela di olio di Argan. Mentre, l'olio di Germe di grano previene le sfaldature dell'unghia.
gitti beauty, marchio di bellezza consapevole specializzato in prodotti per la cura delle mani e delle unghie, make up e skincare, lancia Berlin Heat, la collezione estiva di smalti a base naturale ispirata proprio alla città natale del brand, Berlino. Nuovo prodotto “must have” è sicuramente lo smalto indurente e rinforzante, utilizzabile da solo oppure come base, che crea uno scudo protettivo, migliora la resistenza e aiuta a prevenire la rottura e lo spezzamento delle unghie. Lo Strengthening Nail Hardener è perfetto per ogni occasione, in particolare per la stagione estiva, poiché pensato per donare vigore alle unghie, oppure per chi ama la semplicità ma non rinuncia ad avere unghie sempre in ordine e brillanti. La collezione Berlin Heat presenta quattro colori  ispirati ai diversi quartieri berlinesi e dai mille mondi espressivi che vi fioriscono. Tra i nuovi colori troviamo: Berlin Sun, un giallo brillante e solare; Cloudy Blue, un leggerissimo azzurro con sfumature grigio-violacee; Urban Heat, un rosso-arancio caldo e saturo e Blue Hour, un azzurro radioso e vivace. I trend dell’estate sembrano cuciti su misura di questa palette, dalle french colorate alla nail art watermelon, fino alla manicure multicolor per essere alla moda nelle calde metropoli estive.
Da Tns Firenze per l'estate, colori delicati, freschi e estivi. La tavolozza delle tinte pastello si compone di rosa candy, azzurro confetto, verde menta, lilla e albicocca. Smalti coprenti e d’effetto, per una manicure elegante e dal mood romantico. Gli smalti pastello siano un evergreen nel mondo della manicure: sono delicati, dolci e possiedono un'allure cromatica molto bon ton. TNS Firenze propone Morning Sky, un azzurro delicato e polveroso acceso da una punta di lilla, che rende la manicure luminosa trasmettendo un senso di equilibrio, serenità e benessere. Morning Sky fa parte della nuova collezione primavera-estate  Wondercolor ispirata alla libertà di esprimere la propria personalità ha una collezione in 8 colori, una palette dalle tonalità intramontabili, come Happy Day, un rosso arancio deciso ed energico o come Evergreen, un verde brillante e sofisticato

leggi l'articolo completo