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Con il raddoppio degli hub principali e una serie di iniziative in tutta la città, torna anche questanno la Milano Beauty Week, arrivata alla sua seconda edizione. Dal 26 settembre al 2 ottobre 2023, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere si pone lobiettivo di coinvolgere la cittadinanza, guidandola alla scoperta di una filiera che si colloca tra le eccellenze del Made in Italy. Con un fatturato totale che nel 2022 "ha raggiunto i 13,3 miliardi di euro - come fa sapere Cosmetica Italia -, lindustria della cosmetica è in crescita del 12,4% rispetto allanno precedente. Positive anche le stime per il 2023, che vedono il fatturato crescere ulteriormente (+7,9)". Numerosi eventi saranno declinati nei temi-guida di innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione, concentrandosi principalmente tra il tradizionale beauty village di Palazzo Giureconsulti, con corner esperienziali, talk di approfondimento e laboratori, e Palazzo Castiglioni, che aprirà le sue porte alla Mbw con altre iniziative. Arricchiranno il palinsesto, inoltre, anche gli eventi curati direttamente dalle aziende cosmetiche aderenti al progetto. Lo scorso anno - spiega Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia -, abbiamo avviato un progetto culturale estremamente ambizioso e senza precedenti: ideare e realizzare un evento di grande portata che potesse raccontare a chiunque i valori del nostro settore, la sua rilevanza per il Sistema Paese e lindispensabilità del cosmetico. Ne è nata la prima edizione di Milano Beauty Week che, con più di 10mila visitatori presso Palazzo Giureconsulti, un totale di 900 eventi che hanno coinvolto oltre 100 aziende cosmetiche e più di 100 store e operatori del settore, ha segnato un debutto di assoluto successo. Sono queste le basi su cui sono partiti i lavori per proporre alla città di Milano una seconda edizione delliniziativa ancor più ampia e articolata. Milano Beauty Week - aggiunge Lavino - è infatti lappuntamento che vuole contribuire ad affermare il comparto della cosmesi come una delle eccellenze del Made in Italy: un settore che genera ricchezza e valore per lintero Paese, crea occupazione, investe costantemente in ricerca e innovazione ed è riconosciuto in tutto il mondo per gli elevati standard della sua offerta. Consolidando lobiettivo di diventare una ricorrenza annuale?accreditata tra le week milanesi, sottolinea Ambra Martone,?vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano?Beauty Week e presidente Accademia del Profumo, la settimana racconterà un incredibile settore come il nostro, in grado coi suoi prodotti non solo di accompagnare quotidianamente ognuno di noi nei gesti legati?alla cura di sé, al benessere, alligiene, alla prevenzione e alla?protezione, ma anche di tessere incredibili legami con svariati?ambiti della cultura e delle arti. Lintera città parteciperà a questa celebrazione corale della cultura della bellezza e del benessere. Dai Beauty Cube nelle strade cittadine, fino al Beauty tram, alla Beauty Saturday Night, ai tour olfattivi guidati alla scoperta dei profumi di Milano, alle passeggiate olfattive tra le boutique di profumeria e molto altro: un mosaico che ci permetterà davvero di affermare Milano is beauty e a cui anche Accademia del Profumo darà il suo contributo. In particolare, con il Festival dei Profumi per la prima volta apriremo al pubblico levento dedicato ai riconoscimenti per le migliori fragranze dellanno. Accanto a Cosmetica Italia nella realizzazione di Milano Beauty Week, si confermano i due partner Cosmoprof ed Esxence che hanno rinnovato anche per il 2023 la propria collaborazione alliniziativa in unottica di sinergia vincente a favore dellintero comparto. Regione Lombardia e Comune di Milano, inoltre, hanno dato il loro patrocinio al progetto, così come Assolombarda, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e Camera Nazionale della Moda italiana. Il programma della Milano Beauty Week 2023 mette in luce quanto siano importanti formazione, innovazione, sostenibilità e dimensione sociale per il settore cosmetico in Italia, osserva il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Nel corso degli incontri e degli appuntamenti che caratterizzeranno questa edizione della manifestazione emergerà sia il ruolo strategico che il Made in Italy ricopre nel mercato internazionale della bellezza sia lo stretto legame tra cosmesi e benessere fisico e psicofisico. Ringrazio Cosmetica Italia per l'impegno con cui racconterà il settore e porterà avanti l'iniziativa. Allevento di presentazione che si è tenuto questa mattina a Palazzo Marino, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Cosmetica Italiana Benedetto Lavino, la vicepresidente Ambra Martone, il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolri, il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, il ceo di Esxence Maurizio Cavezzali, lassessore allo Sviluppo economico del Comune di Milano Alessia Cappello. È stato poi letto un messaggio da parte dellassessore a Turismo, marketing territoriale, design, moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali che ha sottolineato come nella nostra regione si contino oltre 400 imprese nel comparto della cosmesi, il 55% del totale nazionale, con un fatturato complessivo di oltre 8 miliardi di euro (2022) di cui 4,3 per il mercato interno e 3,8 per lexport.
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