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Prada, il sartoriale è fluido come una camicia

E' un superamento del linguaggio convenzionale della rigidità sartoriale la collezione uomo Prada per la prossima estata, quasi uno studio sull'architettura fluida, costruita attorno al corpo umano, che parte da una semplice camicia bianca ed è rappresentata, in passerella, da cascate di slime che scendono sul pavimento di alluminio industriale. Una creazione di Rem Koolhaas che è una citazione delle opere dell'artista Matthew Barney e del suo lavoro sul corpo, che ha a sua volta ispirato Miuccia Prada e Raf Simons. Come una tela bianca, la camicia è il punto di partenza di tutta la collezione: la sua struttura comoda e leggera e i suoi dettagli - colli, polsini - diventano la base per trasformare un intero guardaroba di capi maschili, dagli abiti agli impermeabili, dagli indumenti tecnici alle reporter jacket.

 

"Siamo partiti - racconta Miuccia Prada, che firma la collezione con Raf Simons - dalla camicia bianca, il capo più semplice, basilare e ordinario che, proprio come una tela bianca, permette di fare qualsiasi cosa, dà spazio alla trasformazione e all'individualità. Quando si parla di corpi si parla di individui, della singolarità di ognuno, ma anche dell'individualità del pensiero". "Spesso parliamo di semplificazione - qui, invece, - spiega ancora Miuccia Prada - abbiamo puntato all'espansione di qualcosa di semplice. Se la vita e la sua comprensione sono molto complesse, la semplicità può essere a volte troppo semplice. Ci interessava invece elaborarla ed estenderla, riconsiderando le cose semplici attraverso la sofisticazione dei pensieri". Così il nuovo completo ha la giacca-camicia con le spalle ampie con la vita segnata, infilata nel pantalone nello stesso tessuto tipicamente maschile, o persino nello short con le pinces, mentre l' abito da sera è un pantalone con una camicia con maniche Xlong decorata da cascate di frange o romantici fiori tridimensionali. Anche l'impermeabile color glicine o lime ha il colletto a contrasto preso dalla camicia, che a sua volta può avere tasche utility come quelle del gilet di nylon in colori saturi. Gli elementi sartoriali sono proposti anche su popeline di cotone, in nuovi capi ibridi che sono un superamento del sartoriale.

 
"Come può un cliché diventare qualcosa di diverso? L'abito, la camicia: questa collezione - sottolinea Raf Simons - mette in discussione le convenzioni della struttura e della mascolinità. La sartorialità può essere completamente diversa da come la conosciamo e la nostra esplorazione parte proprio da qui. Guardando la sfilata, di primo acchito si vede un classico abito sartoriale da uomo, ma osservandolo bene ci si accorge che è completamente diverso. Il corpo, che è in costante movimento e trasformazione, può finalmente sentirsi libero e a proprio agio." "Siamo partiti dall'idea di camicia, con la sua struttura e leggerezza, per focalizzarci sul corpo e dargli libertà, anche se quello che ci interessa mostrare sono i riferimenti agli archetipi e all'architettura della moda, che di solito è restrittiva. Abbiamo quindi applicato questo concetto - conclude il codirettore creativo di Prada - a un intero spettro di capi maschili, conferendogli leggerezza, fluidità e comodità".

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