Valentino, la più francese delle case di moda italiane e la più parigina delle case di couture romane, si reinventa in Avenue Montaigne a Parigi, con una nuova boutique. Un cambio di indirizzo, questione di pochi numeri civici e un cambio di universo distribuito su tre piani dedicati al pret à porter donna e uomo, agli accessori e all'abbigliamento maschile, a cui la maison ha dedicato un intero piano. Un universo inedito concepito da Jacopo Venturini e Pierpaolo Piccioli, rispettivamente ceo e direttore creativo della maison con una sede a Roma e "ambasciata" a Parigi.
Dopo le aperture cominciate nel 2022 a Madrid, Venezia, Jeddah, Ginevra, Nuova Delhi, Firenze e prossimamente a New York e Shanghai, il nuovo concept delle boutique Valentino è dominato dal colore rosso, che funge da red carpet, anima laccature e superfici vellutate, ravvivando un ambiente bianco avorio, punteggiato da trasparenze, sfumature di minerali e riferimenti decorativi inerenti al mondo della couture, che spaziano dagli anni Trenta ai Settanta. A questo vanno ad aggiungersi gli immancabili tocchi di romanità, marmi, onice, motivi a scacchiera, geometrie metafisiche, articolati attorno ad una spettacolare scala che dà l'impressione che il fluente strascico di un abito da sera abbia impresso sull'ambiente un affascinante patchwork di marmo. (ANSA).