La ragazza vestita Chanel Cruise che sfila al calar della notte sullo sfondo dei Paramount Studios di Los Angeles, in California, è una parigina rockettara, che arriva direttamente dagli anni Ottanta. Anche questa volta, moda e cinema sono portatori del medesimo sogno, nutrito da un energico invito a salire sotto i riflettori e non lasciare mai la pista da ballo. La Cruise 2023/24 svela le molteplici sfaccettature del suo colorato, gioioso ed elegante mondo già nel video che precede la sfilata della collezione Cruise 2023/24 disegnata da Virginie Viard.
Il noto duo di fotografi Inez & Vinoodh, esperti di tecnologie, ha ricreato nel film l'atmosfera anni Ottanta che si respirava in America, tra spiagge sabbiose e glamour da vita notturna. Al centro della scena, l'attrice e ambasciatrice della maison, Alma Jodorowsky, nel video alle prese con una sessione di aerobica. I primi pezzi della collezione si svelano infatti al ritmo di una coreografia di aerobica: top e mini shorts in maglia nei colori pastello; un top-bikini-gioiello ricamato con comete e shorts a vita alta in tweed di spugna; T-shirt motivo tramonto e bermuda neri, accessoriati con scaldamuscoli, sneakers e oversize occhiali da sole. In passerella sfilato invece 71 outfit.
Dal glamour degli anni Venti e Trenta, Chanel Cruise passa al ritmo degli anni Settanta e Ottanta. "Tra l'omaggio al glamour delle grandi star del cinema e l'evocazione del mondo del divertimento da vivere con aerobica, sport e pattinaggio a rotelle, tra il sogno da una parte e quello che vuoi indossare dall'altra dall'altro, è tutta una questione di equilibrio" afferma Virginie Viard. Così i mini-shorts e le tutine sono ricoperti di strass, bustier e canottiere sono iper-ricamate, completi anni Sessanta. Sfilano accappatoi e pigiami casual, scarpe anni Trenta e le loro declinazioni disco, crepe de Chine e spugna, costumi da bagno, top a portafoglio, scaldamuscoli e abiti da sera. Tutto ruota attorno all' immaginario collettivo mentre la storia e i codici di Chanel si uniscono alla danza. Un'esplosione di vitalità è trascritta in una tavolozza multicolore attentamente bilanciata tra gli intramontabili colori della casa, tonalità pastello e nuove tonalità sgargianti. Oltre l'emblematico bianco e nero, ci sono dunque le sfumature del rosa, caro alla direttrice artistica, così come l'oro, che evocano le attrici del cinema, le luci sfavillanti dei proiettori che le illuminano e l'eterno sole californiano. Questa energia scintillante è intrisa di ricami e stampe, assieme a una gamma di motivi, dai più geometrici ai più figurativi: quadrati dorati, galloni neri e dorati, palle da discoteca, frappè e pattini a rotelle, tutto in uno spirito che sarebbe piaciuto a Karl Lagerfeld, tra splendide palme da cocco e tramonti sull'Oceano Pacifico e sul Sunset Boulevard.
Caricamento commenti
Commenta la notizia