Offrire unulteriore visione del rapporto tra arte e sostenibilità ed evidenziare limportanza delle relazioni umane attraverso lo scambio di conoscenze tra culture geograficamente lontane. È questo il messaggio dellinstallazione Terra-cotta, Plastic Pots and Chai and Chinese Hibiscus di Lorenzo Vitturi, da oggi esposta allinterno del Caffè Triennale di Milano. Unopera dedicata al dialogo e alla sostenibilità, che è stata selezionata da Triennale Milano insieme a Lavazza in occasione della settimana dedicata al design internazionale. Il lavoro dellartista veneziano arriva alla caffetteria dopo GL 03 di Andrea Branzi e Under a Coffee Tree di Francis Kéré. Oggi, con lesposizione dellopera Terra-cotta, Plastic Pots and Chai and Chinese Hibiscus in Triennale Milano, proseguiamo nellazione di sviluppo e promozione dellarte responsabile, commenta Francesca Lavazza, Board Member del Gruppo Lavazza. Larte è luogo di riflessione ed esplorazione critica del presente: con questa installazione intendiamo valorizzare limportanza delle relazioni umane perché il confronto tra persone diverse per età e cultura sprigiona una grande energia creativa che porta a un cambiamento positivo. Lopera, che è stata realizzata con scarti della filiera produttiva delle industrie vetraria e tessile, è frutto di un processo creativo basato su uno scambio equo tra autore e realizzatore, spiega Vitturi. La serie Jugalbandi, di cui fa parte anche Terra-cotta, Plastic Pots and Chai and Chinese Hibiscus racchiude la prima esperienza dellartista con la tessitura e nasce da un suo viaggio nel Rajasthan, in India. Immerso nella realtà del villaggio di Aspura, Vitturi ha raccolto immagini di assemblages urbani che ha fotografato e sovrapposto graficamente, dando vita a disegni e silhouette nei quali ogni elemento perde la sua identità a favore di luce e colori. Grazie al dialogo con le donne artigiane della Jaipur Rugs Foundation - associazione che opera in favore dello sviluppo socioeconomico delle comunità locali attraverso la tessitura -, lartista ha poi fatto sue le varie tecniche. Jugalbandi, che significa gemelli intrecciati, in questo caso si identifica con il dialogo tra le tessitrici e lartista, facilitando la trasformazione dei materiali utilizzati fino alla creazione dellopera finale da parte di Vitturi. Nella mia pratica, cerco di scardinare i processi produttivi tradizionali - aggiunge -, reinventandoli, capovolgendoli e cercando nuove soluzioni sostenibili sia dal punto di vista sociale che economico. Il risultato è una sorta di mappa emozionale di un viaggio di scoperta e collaborazione tra mondi e culture diverse. Il 22 aprile, nella giornata della Terra che questanno coincide con la settimana milanese dedicata al design, Lavazza attiverà una nuova campagna digitale per ricordare che solo sulla Terra è possibile coltivare il caffè. Attraverso questo progetto creativo, ancora una volta lazienda torinese invita a riflettere sullimportanza di prenderci cura del pianeta, sensibilizzando sui temi della sostenibilità che da sempre sono vicini allimpegno di Lavazza.