Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aquiloni e unicorni, i 5 festival più curiosi da scoprire in Italia

Aquiloni e unicorni, briganti e dame, Re Magi e cavalieri. Anche quest'anno Italive ha premiato i più interessanti, originali, curiosi e riusciti festival ed iniziative culturali italiani, dando vita a una geografia di eventi che da Nord a Sud della penisola racconta un paese - il nostro - che rimane ai primi posti per eccellenze culturali e creatività.
Sono 3.468 gli eventi che nel 2022 sono stati presentati per il riconoscimento di Italive.it – il territorio dal vivo. Le segnalazioni dei viaggiatori attraversano l'Italia intera da nord a sud e spaziano dagli eventi culturali - come la Notte dei Briganti ad Alberobello o i Suoni dell'Anima di Massa - a quelli enogastronomici, dove tra i premiati troviamo la Sagra della Patata di Montagna di Muro Lucano, provincia di Potenza, ma anche i Du Pici sotto le Stelle di Chianciano Terme (Siena) e i Pitei in Cantina di La Spezia. Non mancano gli eventi folkloristici e le rievocazioni storiche, con la Festa dell'Unicorno di Vinci (Firenze) o le grandi feste, medievali e rinascimentali, di Monteriggioni e di Perugia. E ancora le mostre, i mercati e le fiere con i Polentari d'Italia che si radunano ad Arborea, le Note di Gusto di Teremo e i Labirinti di Trastevere, ma anche gli eventi per bambini (come il Festival Internazionale degli Aquiloni di San Vito Lo Capo, il Castello delle Sorprese di Oleggio Castello, a Novara, o il Grado Summer Fun) e i raduni sportivi, dalla Saslong Half Marathon delle Dolomiti allo YAMM Festival di Cervia fino al Palinuro Summer Fit).
Ma ecco i 5 Festival più originali tra quelli premiati da Italive. Una mappatura pronta per chi volesse vivere un’estate di curiosità e colori.
Si parte dalla Sicilia con il Festival Internazionale degli Aquiloni. Dal 23 maggio: un’atmosfera di gioia e creatività tra le vie di San Vito Lo Capo (Sicilia), sette giorni, le vie di festa e colori pre grandi e piccoli con i suoi messaggi di pace, libertà ed eco-sostenibilità. La rassegna, nata nel 2009, è una vera kermesse dove aquilonisti di tutto il mondo si esibiscono con i loro straordinari aquiloni, lasciando tutti col naso all'insù.
Si prosegue in Toscana con Monteriggioni 1213-1554: nei giorni 9 e 10 luglio al Castello di Monteriggioni (SI) - gioiello unico al mondo - la storica Rievocazione Storica 1213-1554 – Attraversando la Storia del grande Castello. Il bellissimo castello diventa protagonista di un viaggio nel tempo: nel 1213 è riprodotto un giorno di festa poco dopo la sua fondazione, mentre nel 1554 vive una giornata sotto assedio, quando il comandante della guarnigione locale Giovannino Zeti consegnò segretamente le chiavi della città ai nemici.
Rimanendo in Toscana, l’estate prosegue con la curiosa e unica Festa dell’Unicorno, il 21, 22 e 23 luglio a Vinci: la manifestazione fantasy più grande d'Italia. Oltre 300 spettacoli, 400 espositori e migliaia di persone in costume per vivere la magia di un evento fantastico. Tanti anche gli eventi e gli spazi in programma dedicati ai più piccoli, con dinosauri, pirati, sirene, laboratori creativi, favole animate, spettacoli di magia,
Da un colore all’altro, e per conoscerli tutti, ci si sposta in Puglia con Sherocco festival in programma dal 23 al 26 giugno a Ostuni all'interno di un villaggio arcobaleno allestito nel Centro Culturale La Luna nel Pozzo. Si tratta di un festival culturale che racconta le infinite sfumature della comunità LGBTQIA+ con un programma ricco di eventi: una Summer School prima esperienzain Italia, ma anche spettacoli, musica, teatro all’aperto, intrattenimento serale, mostre, laboratori e naturalmente incontri e dibattiti.
Si rimane in Puglia con la spettacolare La Notte dei Briganti: uno spettacolo teatrale nei boschi per ricreare, il più fedelmente possibile, l'atmosfera, il contesto paesaggistico e le condizioni di vita a metà '800 nel Sud. Ad Alberobello in Puglia, il 20 e 21 agosto, si racconta uno scorcio della storia del territorio: il Brigantaggio, poco conosciuto o spesso raccontato in maniera superficiale. Lo spettacolo teatrale, composto da 7 scene, si svolge in un percorso boschivo di circa 1.2 km.

Caricamento commenti

Commenta la notizia