Eleganza e sostenibilità per un arredo che porta la natura in casa e sorprende trasformandosi. Tante le idee per l’abitare viste a Casaidea 2023 (18 - 26 marzo alla Fiera di Roma organizzata da Moa Società Cooperativa). La casa come un racconto, riflesso della personalità e della cultura di chi la abita, risultato di contaminazioni di stili e tendenze differenti.
Difficile partire da una pagina bianca, se non proprio al principio quando si inizia l’avventura, ma c’è sempre qualcosa da aggiungere e ritoccare come le soluzioni di oltre 150 aziende, provenienti da tutta Italia da cui lasciarsi ispirare dai tanti allestimenti con idee per zona giorno, zona notte, cucina, bagno, infissi, arredo da esterni e prodotti artigianali, tutte soluzioni all’insegna dello stile e dell’alta qualità.
Nel 2023 si punta sull’eleganza combinata alla sostenibilità, con tante proposte per un arredo green e chic che portano in casa materiali ecologici e innovativi che richiamano il mondo naturale, incorniciato e impreziosito da finiture metalliche. Sono presenti linee rigide e squadrate che richiamano l’essenziale ma via libera anche al gioco di forme più sinuose e avvolgenti, che vanno a caratterizzare soprattutto elementi come divani, sedie e armadi, ma anche profili di finestre e porte.
Le forme tonde e irregolari rispecchiano meglio il mondo naturale e le tante sfaccettature della personalità che vive la casa.
Spazio al colore con palette di tinte vivaci e vibranti che vanno dall’arancio al curcuma, dal viola al fucsia, dal verde salvia all’ottanio, dal blu elettrico al turchese, ma vanno di moda anche le tonalità tenui e, talvolta, pastello accanto a laccati opachi, con rifiniture ricercate e poco visibili all’occhio dall’effetto luxury. Nei tessuti prevalgono cotone e lana con un revival del velluto, chiaro o tendente al sobrio damascato, mentre il legno è protagonista in ogni ambiente della casa.
Tra i materiali occhio agli specchi con effetto canneté (novità nel settore dell'arredo) utilizzati sia nelle ante delle madie che negli specchi di design. Le forme, pulite ed eleganti, sono abbinate a finiture naturali e colori accattivanti, il richiamo al mondo naturale non può prescindere da una scelta di sostenibilità e così anche la realizzazione di prodotti è fondamentale affinché le lavorazioni scelte possano rispecchiare scelte etiche dal punto di vista della tutela dell’ambiente, senza tralasciare il benessere dell’uomo: in cucina spazio a materiali ecologici e innovativi come HPL stratificato che, con la sua composizione in fibra cellulosica, si trasforma in un perfetto alleato in termini di praticità e durabilità nel tempo.
Per risparmiare sui consumi elettrici e produrre energia green installare un impianto fotovoltaico è uno dei modi più facili, poiché l’energia prodotta non genera alcun tipo di inquinamento consentendo di abbattere il consumo di energia a pagamento e quindi i costi della bolletta: in mostra a Casaidea 2023 un innovativo sistema di gestione di energia.
Nella zona giorno c’è voglia di divertimento e si usano colori saturi, contaminazioni eclettiche e soluzioni pop: tra le icone del design l’intramontabile Marilyn Monroe, quale musa ispiratrice di arredi e decori. Per un arredo che sposa la funzionalità e il design, largo ad arredi trasformabili, dai tavoli allungabili con piano in ceramica che mantengono l’armonia del disegno e delle venature nelle diverse soluzioni di lunghezza, alle porte “a sorpresa” che creano illusioni e fungono anche da libreria, realizzata con semplici scaffali, cassetti o sportellature.
L’ingresso invisibile può essere ottenuto anche con pareti dogate in listelli di legno massello, con venature a vista o laccate in qualsiasi tonalità di colore, dove possono essere alloggiate porte a spingere o a tirare e può essere inserito un televisore installato a parete o qualsiasi altro oggetto a piacere, compatibilmente con la fattibilità del progetto.
Sorprendente e trasformabile è anche il pouff a cubo che nasconde al suo interno, grazie a un avveniristico studio di intersezioni, ben cinque sedute, quattro delle quali progettate per essere utilizzate come comode sedie dotate di poggia schiena imbottito. Articolo che promette di essere insostituibile per la praticità di utilizzo, dotato di quattro ruote per una facile movimentazione oltre che al progetto di doppia cucitura, per semplificare il riposizionamento in sede delle sedute. Il format di Casaidea fa dialogare con intelligenza, al suo interno, industria e artigianato di alto livello, classico e design, promuovendo i marchi più significativi del Made in Italy, attraverso un concept espositivo che conduce il visitatore in un viaggio nel design, lungo un percorso libero tra gli stand, stimolando interesse, attenzione e gusto attraverso contaminazioni estetiche continue.