A Cosmoprof 2023 i nuovi prodotti di bellezza coniugano l'attenzione per l'ambiente attraverso l'uso di principi attivi provenienti dagli scarti alimentari , come avanzi di caffè, banane rimaste invendute o polpa di legno riciclato, all'Intelligenza artificiale applicata alla cura della pelle. Non più semplici specchi 'smart' che ci mostrano truccati e pettinati ma assistenti virtuali capaci di ascoltarci e dirci di cosa avremmo bisogno migliorando anche il nostro stile di vita. Queste le principali novità in mostra alla fiera di Bologna dove è in corso la 45esima edizione di Cosmoprof Worldwide. Si sta scoprendo il valore dei rifiuti e del loro riciclo sia in termini di riduzione del volume degli scarti che nel loro riuso perché fonte di ingredienti preziosi. Una scelta fatta dal brand italiano del caffè tra i più conosciuti, Illy, che ha inaugurato una linea di prodotti di bellezza a base di caffè, esposta in fiera. Si chiama 'Amarey' ed è stata fondata da Andrea Dominique, Jaqueline e Micaela Illy perché 'il caffè è una delle risorse più antiossidanti disponibili in natura' , dicono allo stand. E' made in France invece il 'banana lip balm' (di Kadalys), il primo balsamo per labbra contenete estratti di banane intere, 100% naturali, recuperate dagli scarti dalle catene agricole. Contiene aloe vera, mela riciclata ed estratto di piselli la soluzione in spray all'acido ialuronico del brand Unique Products APs-Beauhei dalla Danimarca e sono invece fatti con principi attivi riciclati di sacha inchi, maracuja e avocado (provenienti direttamente dai suoi coltivatori) il detergente ed il siero dell'irlandese Nunaia Beauty. Nei padiglioni, affollatissimi, i visitatori più giovani e attenti alle nuove potenzialità digitali, fanno invece la fila alla sezione 'Beauty Tech' per sperimentare le ricadute dell'intelligenza artificiale applicata alla bellezza. Non si tratta più solo di specchi smart che rimandano la propria immagine truccata e ben pettinata, ma l'applicazione della realtà aumentata anche in forme 'ibride' che frutta i display dei dispositivi mobili e dei device anche con l'abbinamento di App e specchi per ascoltare i nostri bisogni e suggerire stili di vita e soluzioni per apparire migliori. Asleep, CamCom, Perfect Corp, Pulpoar, Surfboats Solution Private Limited e Visae Technology i marchi in fiera. E' made in Corea del Sud il nuovo sistema di Intelligenza artificiale che punta a migliorare anche il sonno e, di conseguenza lo stato della pelle. "Con il supporto di una App si possono inserire i propri dati e riferire alla nostra I.A. le proprie abitudini per avere un programma di monitoraggio notturno e quindi una prescrizione cosmetica su misura, - spiega Katie Kim, business development analyst di Asleep.