Una collezione speciale di eccezionali perle rare provenienti dalla Hussein Alfardan Gallery, una collezione personale di perle naturali appartenente a Alfardan Jewellery sono alcuni dei fiori all'occhiello della Doha Jewellery and Watches Exhibition (DJWE) cui partecipano oltre 500 famosi marchi del lusso di gioielli e orologi. Per Louis Vuitton debutta la collana Fantasy, un diamante monogramma con taglio a fiore da 2,56 carati. Valentino ha collaborato con la fondazione qatariota Education Above All (EAA) per presentare una collezione di accessori in edizione limitata firmati dalla maison.
Tra i visitatori dell'inaugurazione ufficiale c'era Irina Shayk, che indossava un abito Couture di Alaïa e un bracciale e un anello della collezione Serpenti di Bulgari. Nel corso della XIX edizione della DJWE, che prosegue fino al 25 febbraio 2023, sono presentati nuovi marchi, collezioni in edizione limitata e straordinari pezzi da esposizione provenienti dal Qatar e da tutto il mondo.
Accanto ad affermati marchi di alta gioielleria e orologeria, la fiera funge da piattaforma di visibilità per aziende locali di moda e artisti di talento.
Tutti gli anni la DJWE offre a migliaia di visitatori l’opportunità di ammirare da vicino centinaia di pezzi inestimabili e di incontrare alcuni dei designer più rispettati al mondo. Quest'anno sono attesi a Doha più di 30.000 visitatori provenienti da tutto il mondo per vedere i principali marchi di gioielleria svelare le loro ultime collezioni.
Tra i pezzi forti della DJWE di quest'anno si annoverano:
La collana Fantasy di Louis Vuitton
Nella collana Fantasy si intrecciano gli iconici motivi chevron in oro giallo a triangoli con pavé di diamanti e V in oro bianco. Può essere indossata in tre modi diversi ed è abbinata a un anello, il cui corpo di chevron d'oro è sormontato da un diamante rotondo da 8,73 carati che sembra fissare colei che lo indossa.
Una collezione Valentino Classic con una differenza
Questi gioielli Valentino in edizione limitata sono realizzati appositamente per i bambini bisognosi sostenuti da Educate A Child (EAC). La campagna di beneficenza, un'iniziativa di Education Above All, sostiene i bambini nelle aree più difficili da raggiungere in tutto il mondo che non frequentano la scuola e che devono affrontare ostacoli all'istruzione, dalla povertà alla discriminazione. Gli articoli Valentino sono impreziositi da un logo pendente EAC a forma di bambino in cristallo, metallo o perla.
Al Darwish Jewellery
Quest’anno una nuova partnership vede l’ingresso alla DJWE dell’IDT Gemological Laboratories, offrendo così ai visitatori l'opportunità di far esaminare e certificare i propri gioielli da un istituto certificato a livello internazionale.
Phillips
Phillips in Association with Bacs & Russo, il reparto orologi della casa d'aste Phillips dedicato esclusivamente agli orologi da collezione più belli del mondo, partecipa per la prima volta presentando una selezione di orologi in vista delle aste primaverili a Ginevra.
L'Infinity Ring di Piranesi
Uno zaffiro naturale di Ceylon di quasi trenta carati, in un'incastonatura unica di Piranesi denominata Infinity.
Collezioni Luvor
Da madre natura trae ispirazione una serie di collezioni Luvor: la collezione Blue Lagoon presenta creazioni di ovali di zaffiro blu e diamanti, ispirati alla Laguna Blu, dove il fluido geotermico di colore bluastro si combina con il caldo e il freddo. La collezione Paradise presenta smeraldi a pera da 95 carati e diamanti gialli, ispirati alla stagione autunnale e al foliage.
Principali espositori locali
Davanti e al centro dell'evento sono collocate teche ed espositori dei principali marchi locali:
• Alfardan Jewellery: Fondata nel 1954, Alfardan Jewellery è stata una pioniera nella regione, ospitando per la prima volta nel 1977 l'esclusiva Jewellery and Watches Exhibition. Nel 2003 l’evento è poi divenuto l’evento pubblico e la DJWE che conosciamo oggi.
• Ali Bin Ali Luxury: Il principale rivenditore di beni di lusso del Qatar, fondato nel 1945, con boutique dislocate in tutto il Golfo
• Al Majed Jewellery: Fondata da un giovane commerciante di perle nel 1943, l’attività di famiglia di Ali al Majed, operante nella vendita di gioielli in tutta la regione e in Europa, prosegue attraverso i suoi figli
• Fifty One East: Grandi magazzini qatarioti con pezzi unici di marchi di gioielleria e orologeria di fama mondiale, come Rolex, CHANEL, Boucheron e TUDOR.
• Al Muftah Jewellery: Fondata nel 1984, l'azienda si rivolge alla crescente élite alla moda di Doha, proponendosi come importatore e rivenditore di orologi e di ornamenti in oro con diamanti, pietre preziose e perle.
• Blue Salon: Dal 1981 i grandi magazzini di lusso di Doha si sono affermati nel cuore della capitale come leader delle collezioni all’ultimo grido dei designer e nei must-have del lusso.
• Amiri Gems: Uno dei migliori negozi di gioielleria e orologeria del Qatar