Gucci impianterà in Toscana il 'cuore' verde del lusso, con un investimento complessivo triennale di 15 milioni di euro, sostenuto da Kering e potenziato dagli accordi per l'innovazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il primo Circular hub gravita intorno a un centro di ricerca dedicato alle più innovative soluzioni tecnologiche e digitali per migliorare la qualità dei prodotti, la loro durabilità, riparabilità e riciclabilità, nonché ridurre l'impatto verso l'ambiente ottimizzando i processi di trasformazione e l'impiego delle materie prime. Sarà coinvolta tutta la filiere produttiva affinché gli scarti della produzione siano tracciati e conferiti per essere recuperati e rigenerati; ci saranno partnership industriali per trovare soluzioni tecnologiche e impianti per il loro riutilizzo nella produzione. E alla fine le tecniche e il know-how saranno messi a disposizione di altre aziende, con l'obiettivo di coinvolgere, in un'ottica di open innovation, un numero sempre maggiore di fornitori e partner industriali, a disposizione dell'intero settore. La prima fase dei lavori prenderà il via nel primo semestre 2023 e si avvarrà delle competenze dei ricercatori del Kering Material Innovation Lab (MIL) di Milano e del supporto di tecnici e ricercatori di prodotto per abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori dei centri d'avanguardia di artigianato industriale e sperimentazione di Gucci di Scandicci (ArtLab) e di Novara. Per lo sviluppo delle attività progettuali, la piattaforma prevedrà inoltre il supporto di partner industriali e la collaborazione scientifica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. "L'industria della moda ha oggi la responsabilità di stimolare azioni concrete e trovare soluzioni in grado di accelerare il cambiamento, ripensando anche alle modalità produttive e all'impiego delle risorse - spiega Marie-Claire Daveu, Chief Sustainability and Institutional Affairs Officer di Kering - Circular Hub vuole essere un invito aperto ad altre realtà ad unirsi in questo percorso". "La circolarità è una grande sfida per rendere ancora più forte e competitivo il Made in Italy" aggiunge Antonella Centra, executive vice president, general counsel, corporate affairs & sustainability di Gucci.