Lunedì 25 Novembre 2024

Grafismi e smokey eyes, da Sanremo i make up di tendenza

Chiara Ferragni , Manuele Mameli make up @ Lancome - © ANSA

I grafismi di Mara Sattei e Shari, lo smokey eye di Chiara Ferragni, il glitter di Paola e Chira e di Noemi: sono alcuni dei beauty look che si sono fatti notare al festival di Sanremo e che sono di tendenza anche una volta chiuso il palco dell'Ariston.
Manuele Mameli ha curato lo studiatissimo make up di Chiara Ferragni, co conduttrice di prima e ultima serata, con prodotti Lancôme. Sono gli occhi in primo piano a colpire grazie allo smokey eye particolarmente intenso. Come rifarlo? Applicare e sfumare il khol nero su tutta la palpebra, la novità sta nell'illuminazione con palette denim, sfumature in tonalità jeans che sono di grande moda anche a primavera: utilizzare le tonalità più chiare negli angoli interni e quelle più scure nelle pieghe e negli angoli esterni. Per riprodurre proprio quello indossato da Ferragni bisogna fare un secondo passaggio aggiungendo al denim le sfumature chic di grigio. Effetto compatto, duraturo, ricco da personalizzare con chiari e scuri. Infine rifinire la rima ciliare con una matita occhi in gel a lunga tenuta (volendo per un make up più veloce anche solo quella rende un bellissimo smokey eye a prova di sbavatura) nera o caffè. Infine mascara per ciglia lunghe e voluminose. Sulle labbra lip gloss in abbondanza per un effetto brillante e chiaro.
La giovanissima Shari, 20 anni, interpreta il beauty look delle sue coetanee che occhi sottolineati da eyeliner allungato oltre misura, con un piglio punk, quasi un graffio nero o una sgargiante coda di cometa, come racconta Daniele Batella, Senior Make-Up Artist di Astra (brand di alta qualità ma inclusivo nei costi) che ha curato il suo trucco a Sanremo.. “Il colore penetra nella struttura di un look-statement con una decisa sfumatura cherry, capace di mettere in risalto lo sguardo impreziosito da gioielli fake-piercing e sopracciglia più definite. Le labbra assumono un piglio dagli echi punk con un deciso overlining violaceo” racconta. Come ricrearlo? Dopo aver preparato il fondo della pelle (nel suo caso con il bestselling Transformist Foundation + Concealer che ha una doppia azione per un effetto viso liftato e colorito uniforme), si punta agli occhi utilizzando un eyeliner a punta sottile sulla palpebra da far scorrere come inchiostro nerissimo, definendo lo sguardo con giochi grafici o sottilissime linee di precisione.
Anche Mara Sattei ha scelto i grafismi con il tratto allungato verso l'esterno (deve arrivare alla stessa altezza della fine dell'arcata sopraccigliare), così il suo make-up Armani Beauty mette in primo piano lo sguardo. La scelta nel suo caso è caduta su una tonalità cangiante tra il verde e il blu (il prodotto protagonista del look è Eye Tint 50).
Look scintillante per Noemi by Lancome:  i suoi occhi nella serata dei duetti erano molto particolari con un sapiente uso di sfumature per un effetto chiaro. Come rifarlo? Si parte dal delineare la riga infracigliare con una matita grigio/blu poi sfumata, sulla palpebra poi si applica ombretto nero e ombretto grigio in palette smokey chic, sulla palbera mobile invece un tono medio in sfumatura ametista, sull'angolo esterno dell'occhio applicare il liner infracigliare  a punta sottile (nella fattispecie si è usato l'innovativo Lancome Liner Idole), poi all'interno dell'occhio si applica la matita gel liquida nera / caffè per aggiungere profondità. Iltimare con mascara per ciglia voluminose dal nero intenso.
Sguardo in primo piano e tocchi di luce anche per Paola Egonu nella terza serata. Donatella Ferrari, National Make-up artist Giorgio Armani, ha creato per il makeup della campionessa sportiva un gioco di luci ed ombre, di texture matte e luminose. "Gli occhi rappresentano il fulcro del make-up. Dopo aver steso su tutta la palpebra una base cremosa (in questo caso l’ombretto Eye Tin 36), lo sguardo è stato intensificato con una sfumatura di colore nero intenso con finish matte realizzata con il 99, mentre 1, ombretto cremoso color argento con finish luminoso, dona un delicato bagliore", dice Ferrari. Il tocco da copiare? l'eyeliner lungo la rima cigliare ultra luminoso grazie all’applicazione di strass, un dettaglio di grande tendenza.
Per Rocio Munoz Morales, Luciano Squeo ha usato Armani Beauty puntando sulla radiosità dell'attrice e accentuando la trasparenza dell'incarnato. Il tocco? Il blush liquido sulle guance, molto popolare tra le giovani anche per la facilità di utilizzo, una texture trasparente in grado di fondersi con la pelle rendendola radiosa (Per Rocio il neo nude 53).

 

leggi l'articolo completo