Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondo Nerd, a Bologna una full immersion

Il 'mondo' dei nerd, un vero e proprio universo dalle molte sfaccettature e dall'anima profondamente pop, si è dato appuntamento al Nerd Show, la manifestazione organizzata da BolognaFiere in programma sabato 11 e domenica 12 febbraio nel quartiere fieristico.
   Videogiochi, fumetti, cosplayer, fantascienza, modellismo, mattoncini per le costruzioni, giochi da tavolo, tecnologia di ieri e di oggi: di tutto e di più, per sorprendere e, soprattutto, far divertire e sorridere ogni visitatore, a partire dai più piccoli che sono rimasti rapiti dalla quantità di proposte che permettono di passare in pochi secondi dalle atmosfere di Star Trek a quelle della K Pop. Oltre 35mila metri quadrati di superficie espositiva suddivisi in quattro padiglioni assicurano una full immersion nel meglio del mondo nerd. La visita può iniziare dalla più grande artist alley italiana con oltre 120 autori, per poi proseguire entrando in una enorme e fornitissima sala giochi, in cui convivono i videogiochi di ieri con i titoli più apprezzati di oggi.
Da non perdere poi l’area dedicata ai capolavori costruiti con i famosi mattoncini, dove tra l’altro è possibile ammirare una riproduzione in scala 1:85 delle due torri simbolo della città felsinea, le torri degli Asinelli e della Garisenda. Molto apprezzati anche i concorsi tra cosplayer e le competizioni di K Pop, musica popolare coreana, in cui gruppi provenienti da tutta Italia si sfidano presentando originali coreografie; gettonatissime, infine, le aree commerciali dove è possibile andare alla ricerca del gadget più curioso o del fumetto introvabile. Parte quindi nel migliore dei modi l’edizione 2023 di Nerd domenica 12 prosegue con un programma arricchito dalla presenza di ospiti d’eccezione. Alle 13.30, sul palco Omega, lo Youtuber Adrian Fartade, che smonterà con la sua consueta chiarezza alcune “Balle spaziali” legate ai cartoni animati giapponesi. Poco più di un’ora dopo, sul palco Alpha, ci sarà il laboratorio “Fatto!?” con protagonista Giovanni Muciaccia. Un crescendo che prosegue alle 16.00 con una delle star della giornata, Salvatore Esposito, attore e scrittore, notissimo per aver interpretato il ruolo di Genny Savastano nella fortunata serie televisiva Gomorra. E per concludere, il concerto della regina delle sigle dei più famosi cartoni animati, Cristina D’Avena pronta a intonare in coro con i suoi fan i refrain di Kiss Me Licia, la Canzone dei Puffi e Sailor Moon.

Caricamento commenti

Commenta la notizia