Venerdì 22 Novembre 2024

A Londra, per la prima volta in mostra l'abito da sposa di Diana

A file photo dated 29 July 1981 of The Prince and Princess of Wales at Buckingham Palace, after their wedding ceremony at St Paul’s Cathedral. /FILES ANSA-CD - © ANSA
Picture dated July 1981 of Diana, Princess of Wales, wearing the wedding dress which, according to her last will published on Monday, 02 March 1998, she has left for charity or for the benefit of her two sons. - © ANSA

Si chiama «Royal Style in the Making» l'evento da non perdere per gli appassionati di moda reale: dal 3 giugno capi e cimeli che raccontano la stretta relazione tra il fashion, gli stilisti e tre generazione di donne di Casa Windsor. La mostra-evento  dedicata agli abiti sartoriali, realizzati per i momenti più importanti della Royal Family britannica, dai matrimoni alle incoronazioni: ha al centro, per la prima volta in pubblico, l'iconico vestito da sposa di lady D disegnato dagli stilisti Elizabeth e David Emanuel per le nozze con il principe Carlo, celebrate il 29 luglio del 1981.
    Un capolavoro di sartoria, appartenente alla collezione privata dei principi William e Harry, figli di Carlo e Diana, che hanno deciso di prestarlo all'organizzazione della mostra dopo averlo conservato gelosamente per tutti questi anni come una reliquia.
    L'abito di Diana - probabilmente il vestito nuziale più famoso e copiato del mondo - fu realizzato in taffetà di pura seta color avorio, impreziosito con lo strascico più lungo mai visto nella storia dei matrimoni reali: per completarlo vennero impiegati 230 metri di tulle, tra velo e sottogonna, e 10mila perle e paillettes madreperlate. Riempiva letteralmente la navata della Cattedrale di St Paul. Il corpetto aderente è rivestito al centro sia davanti che sul retro con pannelli di antico pizzo Carrickmacross che era originariamente appartenuto alla regina Mary, la bisnonna dello sposo. La sua scollatura leggermente scavata e le ampie maniche a sbuffo sono rifinite con fiocchi e profonde balze in taffetà, uno stile reso popolare dalla Principessa nei primi anni '80, mentre la gonna a ruota è supportata da una montagna di sottovesti rigide per creare la sua famosa silhouette.
Viene mostrato per la prima volta a Kensington Palace in 25 anni, oltre a una rara tela sopravvissuta per l'abito dell'incoronazione della regina Elisabetta Regina Madre del 1937, consorte di re Giorgio VI.

    In mostra vi sono anche bozzetti originali, campioni di tessuto e fotografie inedite di prove e fitting. L'esibizione - dal titolo Royal Style in the Making - è ospitata all'interno della storica Orangerie di Kensington Palace, appena ristrutturata accanto a una delle più importanti dimore reali di Londra (attuale residenza ufficiale di William e Kate). E resterà aperta fino al 2 gennaio 2022. 
   

leggi l'articolo completo