Domenica 28 Aprile 2024

20 anni fa addio a Burroughs, profeta Beat

A visitor watches Polaroid photographs of US writer William S. Burroughs (L) and english singer David Bowie (R) by US director Gus Van Sant during the inauguration of his retrospective exhibition at the Paris Cinematheque in Paris, France, 11 April 2016. - © ANSA
Scrittori: 20 anni fa addio a Burroughs, profeta Beat - © ANSA

 Le sue carte giacciono fianco a fianco a quelle dell'amico e "compagno di strada" Jack Kerouac alla New York Public Library. Anticonformismo, eroina comprata e venduta, una scrittura spericolata e antisociale che segna e graffia il lettore, influenzato dai surrealisti, da scrittori come Celine, dalla fantascienza e dal linguaggio forte, spesso utilizzato con l'accento degli slums: William Burroughs, uno dei profeti dei Beat e sua volta l'ispiratore di cineasti e musicisti rock, da David Bowie a Kurt Cobain, moriva il 2 agosto 1997 a Lawrence, Kansas, la città dove aveva vissuto i suoi ultimi 15 anni, più a lungo che nelle tappe esotiche della sua avventura umana: Marocco, Londra, New York, Parigi, Messico.

Un'infanzia dorata, una vita maledetta. Irruppero con Burroughs - e con gli altri Beat Allen Ginsberg, Kerouac, Lawrence Ferlinghetti e Gregory Corso - il disagio della marginalita', scenari brutali, descrizioni provocatorie, l'eccesso e la disperazione.

leggi l'articolo completo