Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Irlanda ha notificato all'Organizzazione mondiale della sanità l'etichetta 'salutista' 

BRUXELLES - L'Irlanda ha notificato all'Organizzazione mondiale del commercio (Oms) le norme tecniche sull'etichettatura "salutista" degli alcolici. Il progetto di regolamento sull'etichettatura si applica a tutti i prodotti alcolici venduti in Irlanda - si ricorda nella notifica - siano essi prodotti localmente o importati. Pertanto, potrebbe costituire una barriera tecnica al commercio. Il periodo per la presentazione delle opposizioni scade tra 90 giorni.

"In assenza di un'azione da parte della Commissione europea, poco si può fare" e "in questa fase solo la Corte di giustizia dell'Unione europea sarebbe in grado di difendere" il mercato interno Ue. È il commento di Ignacio Sánchez Recarte, segretario generale della Ceev, il Comitato europeo delle imprese del vino.

Dublino, aggiunge Recarte, "ha deciso di non modificare una sola virgola del progetto di legge nonostante non meno di 13 Stati membri Ue - Croazia, Repubblica ceca, Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia e Spagna - abbiano espresso commenti critici durante il processo di consultazione". "Ora - conclude - è tempo che i partner internazionali a livello di Oms sollevino nuovamente le loro preoccupazioni, l'Irlanda li ascolterà o rimarrà sorda com'era ai commenti dei partner dell'Ue? Ho forti dubbi su qualsiasi reazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia