BRUXELLES - ''E' una manovra contro il popolo. Una finanziaria che impoverisce il Nord senza aiutare il Sud, con molto assistenzialismo e pochi investimenti per la crescita. Danneggia il risparmio, fa aumentare il costo del mutui e dei prestiti a famiglie e imprese". E' quanto scrive in un post su Facebook il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani commentando le notizie sulla manovra 2019 e l'aggiornamento del Def.
"Gli italiani devono sapere - scrive ancora Tajani - che con questa manovra finiremo per pagare più per interessi sul debito che per sanità, scuola e strade. Dall'insediamento di questo governo abbiamo già pagato interesse aggiuntivi sul debito per quasi 2 miliardi, che si aggiungono ai 70 che già paghiamo ogni anno. Stiamo caricando sulle spalle dei nostri figli un debito che ruberà il loro futuro". Questa manovra, osserva ancora il presidente del Parlamento Ue e vicepresidente di Forza Italia, "ci renderà meno sovrani, più dipendenti dai mercati finanziari. Cosi' si abolisce il buon senso, non la poverta'".
"Aver dato il via libera ad un governo gialloverde è stato un gesto di responsabilità per il Paese. Fermarlo è un atto d'amore per l'Italia e per gli Italiani. Noi non molliamo". Così il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani ha commentato con un tweet le notizie sull'aggiornamento del Def e sull'aumento del rapporto deficit-Pil al 2,4% nel 2019.