L’omaggio ad Abbado, il monologodella Littizzetto sulla diversità e sulla disabilità, con il“vaffa“ alla bellezza di plastica, il trionfo di Renzo Arbore edella sua Napoli, persino una mini lezione su Van Gogh. La garadei Campioni che entra nel vivo e vede in testa alla classificaprovvisoria Francesco Renga, mentre tra le Nuove Proposte vannoin finale Rocco Hunt e The Niro. Sono gli elementi della terzaserata del festival di Sanremo in cui si è avvertita la vogliadi Fabio Fazio di ritrovare la serenità dell’atmosfera e unrapporto più diretto con i cantanti.
Luciana Littizzetto haillustrato con la sua intelligenza il tema portante delfestival: «La bellezza non è la normalità, un mondo di tuttiuguali è come il nazismo che uccideva i deboli e i diversi, labellezza è Alex Zanardi, la bellezza è Lucia Annibali, la donnasfregiata con l’acido che ha denunciato il suo torturatore e hasaputo ripartire. Perchè due tette grandi come la cupola diSan Pietro sono normali e un braccio solo no? Mamma, se faicredere ai tuoi figli che la vita è come i cartoni animati e nonsai spiegare perchè un bambino tira i libri alla maestra oppurenon riesce a parlare, non puoi sorprenderti se poi dà fuoco a unbarbone sporco e ubriaco, perchè i fiammiferi glieli hai datitu».
Tra gli spazi extra musicali la lezione su Van Gogh delcritico d’arte Flavio Caroli e l’incontro con Luca Parmitano,l’astronauta italiano che è stato sei mesi nello spazio, mentrecon Damien Rice il festival ha aperto di nuovo una finestra sulpiù raffinato rock d’autore.
Questa laclassifica provvisoria, determinata dal televoto e destinata apesare per il 25% sul verdetto finale: Francesco Renga, Arisa,Renzo Rubino, Perturbazione, Raphael Gualazzi e The BloodyBeetroots, Cristiano De Andrè, Giusy Ferreri, AntonellaRuggiero, Noemi, Riccardo Sinigallia, Francesco Sarcina,Giuliano Palma, Ron, Frankie hi-nrg mc.
Caricamento commenti
Commenta la notizia