Buon compleanno Diabolik.L’affascinante e spietato ladro dei fumetti, l’antieroe pereccellenza nato dalla fantasia e dalla matita delle sorelleAngela e Luciana Giussani, compie 50 anni: il primo numero,dal titolo “Il re del terrore“, uscì infatti il 1 novembre1962.
Mezzo secolo vissuto pericolosamente, tra furti e rapinecon l’inseparabile e bellissima compagna Eva Kant ai danni deifacoltosi signori di Clerville e le fughe a tutto gas a bordodella sua Jaguar E, nell’eterna sfida con l’ispettore Ginko.
Diabolik, con il suo sguardo accigliato incorniciato dallamaschera che lasciava scoperti solo gli occhi, nacque da un’ideadi Angela Giussani che, osservando tutti i giorni i pendolariche transitavano per la Stazione Cadorna a Milano, ebbel’intuizione di realizzare un fumetto con un formato’tascabilè, che si potesse facilmente leggere in viaggio eriporlo comodamente “in tasca“.
Per festeggiare la ricorrenza, Diabolik si è “regalato“ unamostra itinerante: “Cinquant’anni vissuti diabolikamente“partita da Milano a marzo, passata da Napoli e Cremona, e che è a Lucca, dove si è aperta la rassegna Lucca Comic andGames, prima di tornare di nuovo a Milano.
Mezzo secolo di vitadel Re del Terrore, dagli esordi a oggi, raccontata attraversocimeli e diabolik e memorabilia, filmati d’epoca, immagini, fotoe disegni. Grazie a totem interattivi sarà anche possibilesfogliare i fumetti e compiere ricerche a tema sui contenutidegli oltre settecento episodi di Diabolik pubblicati. Inoltresi potrà vedere anche il documentario «Le sorelle Diabolike»dedicato alla vita e all’opera delle due Giussani.Diabolik, che a distanza di 5 decadi non perde il suo fascinonoir, dopo alcuni incursioni al cinema, presto sbarcherà anchesul piccolo schermo. Sky, poco più di un mese fa, ha annunciatoun progetto da 10 milioni di euro per far rivivere in tv ilcriminale più famoso dei fumetti: tredici gli episodi da 50minuti che andranno in onda su Sky Cinema e riproporrannofedelmente le storie di Diabolik e ricreeranno quell’immaginariosenza tempo che, ancora oggi, conquista 400 mila lettori al meseed ha all’attivo circa 800 pubblicazioni con storie originali.Ma il ladro, non proprio gentiluomo, è uno dei pochi personaggidei fumetti a poter vantare anche imitazioni: dal Paperinikdella Disney al Dorellik di Johnny Dorelli, al cinema nel1968.
Caricamento commenti
Commenta la notizia