Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grappling, la rivincita della palermitana Rosca: il trionfo a Cardiff dopo il bullismo e il cancro

Palermo ha una campionessa del Grappling, un'arte marziale di competizione di jiu jitsu brasiliano senza kimono, corpo a corpo, che sta riscuotendo sempre più successo all’estero e in Italia.

La 26enne palermitana di origini rumene Bianca Rosca si è aggiudicata il 13maggio scorso a Cardiff, nel Galles, il grand prix inglese "Victory invitational" con due vittorie per sottomissione di fila. Rosca ha gareggiato nella categoria -65 femminile e si è aggiudicata la vittoria nonostante il suo peso fosse inferiore di 4 kg (61 kg).

"Tenevo tantissimo a questa vittoria - racconta Bianca Rosca a gds.it - volevo portarla a casa, qui a Palermo. Ho vinto due lotte su due di sottomissione ed entrambe nel giro di 40 secondi circa. Non mi aspettavo di vincere - continua - sia per il peso ma anche perché le ragazze erano belle toste e, ovviamente, come me volevano la vittoria".

Si tratta di un evento, quello di Cardiff, che fa tappa in tutte le grandi città inglesi. Nato a Liverpool, ha già dato vita a tornei di spessore a Londra, New Castle e Manchester.

In un palazzetto sold out si sono scontrati alcuni dei nomi emergenti più importanti del grappling europeo. Un gran prix maschile e uno femminile per stabilire il campione della categoria -65 che dovrà poi difendere la cintura nei prossimi eventi.

La vita dell'atleta non è stata peró facile. Lo sport l'ha aiutata a superare alcuni traumi subiti nell'adolescenza, che la campionessa vuole dimenticare, e i postumi di una grave malattia:

"Mi sono avvicinata a questo sport per due ragioni: il primo perché quando era più giovane sono stata bullizzata. Il secondo è che qualche anno fa ho avuto il cancro e avevo bisogno di trovare un modo per sfogare le mie emozioni che tenevo chiuse dentro di me. Mi sono trasferita a Palermo - racconta - per seguire mia mamma che è qui da 20 anni. Io vivo in Sicilia ormai da 10 anni e mi sento una palermitana a tutti gli effetti. E adoro il cibo palermitano. Viaggio spesso per le gare ma, ammetto, solo qui mi sento a casa".

Bianca è già detentrice della cintura del War submission, l’evento di Grappling professionistico al momento più importante in Italia, vinto a Siena nel dicembre scorso, e che difenderà a luglio a Firenze.

"Il mio obiettivo per il futuro? - conclude la campionessa di Grappling-  Voglio diventare una campionessa a livello mondiale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia