Venerdì 03 Maggio 2024

L'almanacco di oggi, 4 dicembre: 25 anni fa Jack Nicholson divenne immortale

Jack Nicholson
Gae Aulenti
epa07266998 Jeff Bridges poses with the Cecil B. DeMille Award in the press room during the 76th annual Golden Globe Awards ceremony at the Beverly Hilton Hotel, in Beverly Hills, California, USA, 06 January 2019. EPA/MIKE NELSON
Nicolò Rovella

L'almanacco Barbanera di oggi, sabato 4 novembre 2021.

Il Santo del giorno

Oggi è il 4 dicembre, si ricorda Santa Barbara. Il nome Barbara deriva dal greco βάρβαρος, barbaros, voce onomatopeica che significa balbuziente, che non sa parlare, riferito ai popoli non greci e che poi per estensione significherà straniero. Santa Barbara è la patrona dei vigili del fuoco.

Il proverbio

Dice il proverbio: «Santa Barbara benedetta, liberaci dal tuono e dalla saetta».

Nati oggi

Sono nati oggi l’architetto e designer Gae Aulenti (1927, morta nel 2012), l’attore Jeff Bridges (1949), il calciatore Nicolò Rovella (2001).

Accadde oggi

Il 4 dicembre 1791 esce il primo numero del The Observer, il periodico britannico della domenica. È il più antico giornale domenicale del mondo. Il 4 dicembre 1996 Jack Nicholson riceve la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Nicholson è l'attore che ha ottenuto il maggior numero di nomination al Premio Oscar, ben dodici, vincendone tre. Il 4 dicembre 1999 muore Nilde Iotti. Prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera dei Deputati, occupò lo scranno più alto di Montecitorio per tre legislature: un primato finora incontrastato nell’Italia repubblicana.

La frase

Goethe ha detto: «Non ama colui al quale i difetti della persona amata non appaiono virtù».

leggi l'articolo completo