ROMA. "Grazie alla nostra sollecitazione, Sergio Boccadutri ha presentato un ordine del giorno che è stato approvato ieri dalla Camera durante l'esame del ddl Concorrenza sul tema della pubblicità promossa in modo occulto dai web influencer". Lo afferma in una nota Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori spiegando che l'odg impegna il Governo a intervenire a livello legislativo "affinché l'attività dei web influencer sia regolata, permettendo ai consumatori di identificare in modo univoco quali interventi realizzati all'interno della rete internet costituiscano sponsorizzazione". L'Unc, che aveva sollevato il problema dei selfie sponsorizzati e più in generale della pubblicità camuffata sui blog ed i social network, presentando nei mesi scorsi un esposto all'Antitrust, ha nel frattempo chiesto l'intervento anche dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. "Il nostro obiettivo è avere regole chiare e condivise e che, accanto ad ogni foto sponsorizzata, compaia sempre una didascalia di accompagnamento che informi correttamente il fan del carattere promozionale del messaggio" continua la nota dell'Unc.