Lunedì 23 Dicembre 2024

Personaggio tv, modella e imprenditrice: Kylie Jenner eletta la top influencer più famosa del mondo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
epa05287764 Kylie Jenner arrives on the red carpet for the 2016 Costume Institute Benefit at The Metropolitan Museum of Art celebrating the opening of the exhibit ’Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology’ in New York, New York, USA, 02 May 2016. The exhibit will be on view at the Metropolitan Museum of Art’s Costume Institute from 05 May to 14 August 2016. EPA/JUSTIN LANE

ROMA. E’ Kylie Jenner la top influencer più famosa del mondo secondo la classifica femminile stilata da Blogmeter: la rapper Nicki Minaj è la più attiva, mentre la cantante Selena Gomez vanta il maggior seguito. Dopo Kylie Jenner, personaggio tv, modella e imprenditrice statunitense, l'azienda di social media intelligence mette al secondo posto la youtuber Lele Pons, seguita da Miley Cyrus che sale in classifica grazie al lancio del nuovo singolo Malibu. Si tratta dunque di giovani donne che grazie ai social network hanno raggiunto il successo. Ormai il seguito che gli influencer hanno acquisito sui social e sul web è in grado di orientare mode e comportanti dei consumatori. Non è un mistero che nel corso degli ultimi cinque anni l’Influencer Marketing si sia trasformato in un vero e proprio settore media in grado di attrarre investimenti da parte di brand e aziende. Secondo un recente studio di Forbes, l’84% dei marketer ha intenzione di pianificare una campagna d’influencer marketing nei prossimi 12 mesi. Ma quali sono i criteri per scegliere l’influencer? Gli indicatori da considerare per compiere la scelta sono diventati sempre più complessi. Come sottolinea Paola Nannelli, head of influencer marketing di Blogmeter «per identificare l’influencer giusto per la propria campagna, un brand o un’azienda deve valutare una serie di variabili quali/quantitative, ad esempio, il settore in cui l’influencer è più rilevante (fashion, beauty, lifestyle). È fondamentale definire le metriche da considerare della scelta all’interno dei diversi social network, da Facebook, a Twitter, da Instagram a YouTube: è fondamentale misurare l’engagement, ovvero la somma delle interazioni generate, ma anche la reach, che è la somma di fan e followers e infine la frequenza di pubblicazione di contenuti da parte dall’influencer. Su questa base è opportuno confrontare gli influencer interessati in termini di performance sui loro canali social». Nella classifica di Blogmeter che ha come periodo di analisi gli ultimi 30 giorni, spicca il clan Jenner-Kardashian. Infatti oltre a Kylie Jenner troviamo la modella Kendall Jenner (settimo posto) e l’icona fashion Kim Kardashian (quarto).

leggi l'articolo completo