MILANO. Nella categoria 'influencer': ossia personaggi che con i loro seguiti sui social sono in grado di influenzare mode, oggetti e stili di vita, oltre ai fashion blogger, socialite, itgirl, calciatori, youtuber, divi del cinema e della tv, stanno diventando sempre più importanti anche le modelle. A cominciare da Kendall Jenner, la modella più seguita sui social network con oltre 100 milioni di follower conquistati con pose ammiccanti, outfit da sogno e le copertine dei più importanti magazine di fashion. A seguire Cara Delevingne e Gigi Hadid. Ma quali sono le modelle influencer che dettano la moda? Quelle che, oltre a sfilare sulle più importanti passerelle di tutto il mondo, trionfano anche nelle “sfilate social”, raccogliendo il maggior numero di follower ad ogni latitudine? Trionfa, per distacco, la celebre modella statunitense Kendall Jenner, resa celebre dal reality show in “Al passo con i Kardashian”, trasmissione tv che le ha aperto le porte delle più celebri case di moda, e che le ha permesso di diventare volto di importanti campagne pubblicitarie. La supermodella trionfa nella speciale top10 rompendo il muro dei 100 milioni di follower tra Facebook, dove ha raccolto 14.748.535 like, Twitter, dove è seguita da 19,7 milioni di persone, e Instagram, dove “piace” a 65,9 milioni di utenti. Fuori dalla graduatoria invece le modelle italiane più quotate come Bianca Balti ed Eva Riccobono, secondo lo studio condotto da Found!, monitorando i principali social network, in occasione della Settimana della Moda di Milano. Proprio sui social network le modelle riescono ad esprimere la propria personalità, le proprie passioni e le proprie abitudini, tutte caratteristiche che non possono emergere dalle passerelle, osserva Saro Trovato, fondatore dell'agenzia di comunicazione. Sul secondo gradino del podio la famosa modella e attrice londinese Cara Delevingne con ben 46.173.844 follower: Cara ha sfilato per importanti case di moda come Versace, Fendi, Chanel, Burberry e in ben due edizioni, nel 2012 e 2014, ha vinto ai British Fashion Awards il titolo di modella dell'anno. Ma non è tutto: è stata posizionata al quinto posto tra le 50 migliori top model più richieste del mondo. Medaglia di bronzo invece per l’americana Gigi Hadid, capace di raccogliere ben 29.504.267 ammiratori sui vari canali social; la sua ascesa dirompente nel mondo della moda subisce un’impennata nel 2012, quando diventa testimonial di Guess, con cui collabora tuttora. Nel corso degli anni ha poi sfilato per marchi tra i più popolari al mondo come Chanel, Jean Paul Gaultier, Tommy Hilfiger, Michael Kors, Jeremy Scott, Tom Ford, Dolce & Gabbana e Moschino. A completare la top 10 delle modelle più popolari sui social network ci sono vere e proprie star mondiali come Miranda Kerr (23.130.181), Gisele Bundchen (20.389.249), Adriana Lima (17.348.021), Irina Shayk (14.625.246), Emily Ratajkowski (14.343.309), Alessandra Ambrosio (13.050.121) e Candice Swanepoel (10.970.000). Restano fuori dalla classifica indossatrici del calibro di Sara Sampaio, Bar Rafaeli, Karlie Kloss e Doutzen Kroes, ma anche le italiane Bianca Balti ed Eva Riccobono.