BERLINO. In vista dei prossimi eventi di forte richiamo pubblico, l'Euro song contest, il Life Ball e il gay pride, la città di Vienna ha deciso di installare dei semafori dove al posto del solito omino per pedoni ci saranno delle coppiette, dello stesso sesso o eterosessuali.
L'iniziativa, come spiega all'agenzia Apa Sonja Vicht della municipalità, vuole essere sia un contributo alla tolleranza sia una misura per sensibilizzare l'attenzione sui semafori, spesso ignorati. I nuovi semafori, che rimarranno in piedi fino a tutto giugno, si presentano in tre edizioni: una coppia uomo e donna, una di due donne, e una di due uomini. Tutti e tre sono accompagnati da un cuoricino. Fra maggio e giugno sono indetti a Vienna gli appuntamenti dell'Euro song contest, del Life Ball, tradizionale ballo di beneficenza per la lotta all'Aids e, a giugno, la Parata dell'Arcobaleno (gay pride).
Il progetto ha anche un suo aspetto scientifico ed è anche il tentativo di aumentare la sicurezza nel traffico, spiega la Vicht. Spesso i pedoni non si fermano col rosso: è stata fatta una statistica di quante persone ignoravano prima i semafori agli incroci, e ora si vuole vedere se e quanto le nuove coppiette influenzeranno il comportamento dei pedoni.
2 Commenti
postino
13/05/2015 21:07
A me sembra più una cretinata che un'uguaglianza
Stefano
13/05/2015 21:57
Concordo appieno (con il commento di Postino, non con la notizia). Evidentemente qualcuno a Vienna non aveva niente da fare. Ma buone notizie siciliani! Non siamo gli unici al mondo ad avere nelle pubbliche amministrazioni mantenuti incompetenti!