Venerdì 03 Maggio 2024

Fiorello: la mia estate in radio

Dopo una breve pausa, tornano suRadio1 Fiorello e Marco Baldini con ’Fuori programma estate’, onair da lunedì 4 fino al 29 agosto. La trasmissione andrà in ondain edizione flash di tre minuti alle 8.30 e alle 13.30 inversione da dieci minuti. Si tratterà di un viaggio, più o meno reale, da nord a sud,da Bibione a Senigallia a Capri. Una trasmissione itinerantesenza studio nè microfoni o cuffie, realizzata con le note audiodi uno smartphone con la compilicità degli autori FrancescoBozzi e Pigi Montebelli e la regia di Marco Lolli.
Con uno scivolo in spalla ed effetto splash in sottofondo, Fiore e Baldini incontrano in giro i personaggi più amati dal pubblico. Se a Capri il re è Aurelio De Laurentiis, che atterra in elicottero sulla piazzetta dell’isola (ribattezzata Caprii con due i), facendo volare tutti gli ombrelloni dei bar, a Bibione spunta Andrea Camilleri alle prese con il divieto di fumo nelle prime file degli ombrelloni. Nella parodia di Fiorello, lo scrittore siciliano si ingegna avanzando nella notte alla ricerca di alghe da far essiccare al sole, per poi fumarsele. Ci sono Sandro Bondi, chiamato da Baldini Sandro Zombi, e l’immancabile Cardinal Bertone nella sua umile dimora estiva in cui passa dal soggiorno la processione del Patrono, con tanto di luminarie, banda, grigliata e concerto di suor Cristina. Fiorello ripropone la parodia-tormentone dell’ex ministro Cancellieri che racconta di essere stata da giovanissima una groupie di Gianni Morandi.
«Se te pijo te scortico», gli diceva. Fa capolino anche la regina del gossip, Ilaria D’Amico, imitata da Gabriella Germani. La fiamma del portiere degli azzurri Gigi Buffon racconta di essere a Bibione per lavoro: «Devo fare una serie di interviste a campioni quali portieri con 140 presenze in nazionale, calciatori reduci dal Mondiale con la maglia numero 1, ex mariti della Seredova. Ma non parlatemi di Buffon...». Tra un Beppe Bergomi, nostalgico dei Mondiali dell’82, e un sempreverde Bruno Vespa, ecco apparire un aspirante esorcista. Ha la voce di Berlusconi ed è alle prese con un certo Angelino. Tra un coretto e l’altro dei Radio mamma, con la vocalist Silvia Aprile, ecco lo spot dello ’sponsor’ di Fuori Programma: “Avvolgi le tue banconote con le fascette dei fratelli Colllusi, agevolazioni per gli acquisti in nero“.
“In un mezzo considerato a lenta fidelizzazione - dice il direttore di Radio1 Flavio Mucciante - Fuori programma è diventata in soli due mesi una delle trasmissioni più seguite della radio italiana, in una fascia oraria strategica: quella tra le 7 e le 9. L’ascolto è in aumento secondo tutti i parametri, ci fa sapere Eurisko, e le analisi del marketing ci dicono che il pubblico di Radio1 ha subito identificato Fiorello e Baldini come personaggi della rete, testimonial di un radicale progetto di rinnovamento, che - conclude il direttore - è solo all’inizio“.
leggi l'articolo completo