Giovedì 02 Maggio 2024

Il primo album di Alessandro Borghese: "Cucino a ritmo rock"

 
 
“Ascolto da sempre musica in cucina assieme alla mia brigataai fornelli - spiega - e da appassionato di internet e socialnetwork ho pensato di creare in rete una selezione della miamusica che ascolto quando cucino, da scambiare e condividere conchi mi segue. Il progetto ha funzionato talmente bene che poiuna casa discografica mi ha proposto di mettere il tutto su unsupporto fisico come il cd, per quello che è diventato il primoprogetto gastromusicale d’Italia“.
Tra note e ricette, il primo capitolo del libretto cheaccompagna il doppio cd si apre con il titolo di’Califorchettetion’, tributo alla San Francisco dove Borghese ènato e occasione per descrivere la prima delle ricette scelte,quella del sandwich all’astice che lo chef prepara agli amicisurfisti nella baia di Bolinas, seguita poi da quelle dedicate arollè di coniglio, alle alici fritte indiavolate, alla pasta epatate, fino all’’ananas in love’ che chiude la carrellata dipietanze rigorosamente a ritmo rock.
“La mia passione per il rock è nata a scuola - raccontaBorghese, in questo periodo sul piccolo schermo di Sky alleprese con i cuochi in miniatura di ’Junior Masterchef’ - inCalifornia dove nelle classi multietniche le influenze musicalierano tante. Su tutte però, quelle che mi hanno segnato di piùsono state le note del rock e delle chitarre elettriche. Quandomi sono avvicinato ai fornelli mi sono portato dietro anche lamia passione per la musica e ogni volta che accendo i fuochi insottofondo c’è sempre qualcosa da sentire“. In scaletta, inquanto a musica da ascoltare, in ’Kitchen Shuffle’ ci sono untotale di trenta pezzi, da Scott McKenzie a Jeff Buckley,passando da System Of A Down, Judas Priest, Bob Dylan,Motorhead, Muddy Waters, Alice Cooper e numerosi altri, il tuttodiviso in sei percorsi musicali abbinati a determinate ricetteche lo chef spiega e racconta.
leggi l'articolo completo