Domenica 28 Aprile 2024

Sherbeth, pioggia di premi a Cefalu': ecco i vincitori

Cala il sipario sul Festival Internazionale del Gelato Artigianale, Sherbeth 2012 che anche quest’anno ha scelto Cefalù come suggestivo scenario. Il campano Raffaele Del Verme, Gelateria Di Matteo da Torchiara (SA) è il vincitore della quarta edizione del concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, premio istituito all’interno della kermesse Sherbeth. Il gusto fichi al cioccolato ha ottenuto 245 punti. Secondo Santo Musumeci della gelateria Musumeci da Randazzo (CT) con il gusto viva la nonna, la crostata fatta gelato, per 236 punti e terzo Alberto Marchetti da Torino con nocciola del Piemonte che ha ottenuto 232 punti (foto di Francesco Baiamonte).
 
Il concorso, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere palermitano che esportò il gelato in Francia aprendo il Cafè Le Procope, conta su una giuria d’eccezione composta da grandi firme e professionisti del settore: Faith Willinger (La Cunina USA), Gina Marques (Rede Globo, Brasile), Silvia Donini (TiGuido, Italia), Emanuela Balestrino (Il gelatiere, Italia), Francesca Ciancio (Gambero Rosso), Sergio Colalucci (campione del mondo della gelateria), Nino Aiello (I Love Sicilia).
 
“Grande soddisfazione per la sesta edizione di Sherbeth che ha registrato più presenze dello scorso anno, ma senza le difficoltà di transito, grazie all’estensione dell’area dello Sherbeth Village che quest’anno comprende anche il molo e piazza Cristoforo Colombo” ha detto Rosario Lapunzina, sindaco di Cefalù.
“L’amministrazione comunale si è impegnata attivamente per ospitare al meglio gli ospiti di Cefalù. Sono stati, infatti, messi a disposizione dello staff e dei turisti 3 parcheggi gratuiti. Quelli più lontani sono anche muniti di servizio navetta – ha aggiunto il sindaco – è stata sollecitata e controllata costantemente la pulizia dei viali, il gelato è stato distribuito con mezzi elettrici per non inquinare e non disturbare il transito“.
 
 
Ecco il gusto fichi al cioccolato del campano Raffaele Del Verme, vincitore della quarta edizione del concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli” - Sherbeth 2012.
leggi l'articolo completo