Venerdì 27 Dicembre 2024

Cronaca in classe. Le(g)ali al Sud, l'arte racconta la legalita'

Finalmente ci siamo! Noistudenti del liceo Santi Savarino diPartinico,domani parteciperemoall’incontro conclusivodel Pon «Le(g)ali al Sud - L’artecome strumento di educazionealla Legalità». Saranno presentiTina Montinaro,vedova di AntonioMontinaro, morto nell’attentatodi Capaci del 1992, unpoliziotto della squadra Catturandidi Palermo, il CollettivoImpastato e i Gente Strana Posse.Saranno nostri ospiti gli studentie i docenti del liceo di Voghera,con cui abbiamo realizzatoun gemellaggio. Domani, durantel’incontro presenteremo,insieme al nostro slogan «Liberidalla catene della mafia - La nostraarma è la cultura», anche ilnostro logo:una tavolozza,un libro,un pentagramma cheschiacciano un pistola da cuifuoriescono fiori. Presenteremoanchevideo, vignette, branimusicali e una mostra fotografica,realizzati durantele50 ore laboratoriali.Tutto ciò, insiemeai tutor del progetto: GaetanoPorcasi, Dina Provenzano, Marina Scimonelli,Salvo Vitale, i rappresentantidell’AssociazioneLibera (partner esterno). Nella foto, da sinistra Giorgio Palazzolo, GaspareCiaramitaro, Daniele Candela, Sofia Vivona, Pietro Salamone e Marco Caruso.
È il nostro compagno AlessioD’Aiuto (nella foto) il nuovo«Ambasciatore di vita» dellascuola elementare «MaggioreGuida», nell’ambito del progettonazionale «Ambasciatori di vita:dai banchi di scuola per le viedell’uomo». Il suo programmaha trovato infatti maggiori consensi,tra i cinque finalisti che loscorso 14 marzo hanno esposto illoro programma. Il dirigente scolasticoRosalba Biundo ha annunciatoal vincitore gli impegni dasostenere: ieri (21 marzo) in occasionedella Giornata Nazionaledella Legalità presso la sede dell’Associazione Parlamento dellaLegalità di San Cipirello, mentrea maggio ad un convegno pressol’Istituto comprensivo Marconidi Paternò.
 
Sono stati i monumenti dellanostra Partinico ad ispirare noiragazzi della scuola media Archimedenella creazione di artisticibasso rilievi in argilla. Opere cheabbiamo realizzato nel laboratoriodi ceramica del nostro istituto,con gli alunni dell’elementareTenente La Fata. I quadri, che fannoparte di una collezione scolastica,riproducono il Duomo, Palazzodel Carmine, la Real CantinaBorbonica, Palazzo Ramo, maanche lo stemma araldico del Comune.Da sinistra Gianluca Davì,Rosy Prainito, Anastasia Skobalo.
 
leggi l'articolo completo