Finalmente ci siamo! Noistudenti del liceo Santi Savarino diPartinico,domani parteciperemoall’incontro conclusivodel Pon «Le(g)ali al Sud - L’artecome strumento di educazionealla Legalità». Saranno presentiTina Montinaro,vedova di AntonioMontinaro, morto nell’attentatodi Capaci del 1992, unpoliziotto della squadra Catturandidi Palermo, il CollettivoImpastato e i Gente Strana Posse.Saranno nostri ospiti gli studentie i docenti del liceo di Voghera,con cui abbiamo realizzatoun gemellaggio. Domani, durantel’incontro presenteremo,insieme al nostro slogan «Liberidalla catene della mafia - La nostraarma è la cultura», anche ilnostro logo:una tavolozza,un libro,un pentagramma cheschiacciano un pistola da cuifuoriescono fiori. Presenteremoanchevideo, vignette, branimusicali e una mostra fotografica,realizzati durantele50 ore laboratoriali.Tutto ciò, insiemeai tutor del progetto: GaetanoPorcasi, Dina Provenzano, Marina Scimonelli,Salvo Vitale, i rappresentantidell’AssociazioneLibera (partner esterno). Nella foto, da sinistra Giorgio Palazzolo, GaspareCiaramitaro, Daniele Candela, Sofia Vivona, Pietro Salamone e Marco Caruso.
È il nostro compagno AlessioD’Aiuto (nella foto) il nuovo«Ambasciatore di vita» dellascuola elementare «MaggioreGuida», nell’ambito del progettonazionale «Ambasciatori di vita:dai banchi di scuola per le viedell’uomo». Il suo programmaha trovato infatti maggiori consensi,tra i cinque finalisti che loscorso 14 marzo hanno esposto illoro programma. Il dirigente scolasticoRosalba Biundo ha annunciatoal vincitore gli impegni dasostenere: ieri (21 marzo) in occasionedella Giornata Nazionaledella Legalità presso la sede dell’Associazione Parlamento dellaLegalità di San Cipirello, mentrea maggio ad un convegno pressol’Istituto comprensivo Marconidi Paternò.
Sono stati i monumenti dellanostra Partinico ad ispirare noiragazzi della scuola media Archimedenella creazione di artisticibasso rilievi in argilla. Opere cheabbiamo realizzato nel laboratoriodi ceramica del nostro istituto,con gli alunni dell’elementareTenente La Fata. I quadri, che fannoparte di una collezione scolastica,riproducono il Duomo, Palazzodel Carmine, la Real CantinaBorbonica, Palazzo Ramo, maanche lo stemma araldico del Comune.Da sinistra Gianluca Davì,Rosy Prainito, Anastasia Skobalo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia