Lo Splash di Colapesce e Dimartino fra le strade di Palermo: sui cartelloni le frasi della canzone
Riempire le giornate di cose da fare per evitare la vita. È questo, in estrema sintesi, il significato di Splash, il brano dei cantanti siciliani Colapesce e Dimartino presentato a Sanremo 2023. «Ma io lavoro per non stare con te», dunque, non è rivolto ad una donna, come si potrebbe a primo acchito pensare, ma alla propria esistenza. Una contrapposizione tra la voglia di fare e la paura di fallire, un paradosso di chi si nasconde preferendo il rumore dei cantieri o le metro affollate ad un tuffo nell'immensità del mare. Un testo profondo, con lo splash finale che invita a tuffarsi, a provare a vivere, che da qualche giorno fa bella mostra di sé su alcuni cartelloni pubblicitari di Palermo e non solo. Alcune frasi della canzone, come «Ma io lavoro per non stare con te», si possono leggere nei manifesti di Palermo. Sfondo celeste, scritta gialla e il qr-code che, se inquadrato con la fotocamera degli smartphone, apre il video dei due cantautori. L'iniziativa di marketing, firmata Sony Music, è presente anche in altre città siciliane - come Catania, provincia in cui è stato girato il video ufficiale della canzone - e italiane. Una di queste è Milano, dove altre frasi della canzone, come per esempio «Preferisco il rumore delle metro affollate a quello del mare», sono state stampate sull'asfalto all'ingresso della metropolitana cittadina. Ma le loro parole sono anche su volantini e spillette. Il duo siciliano, reso celebre dal brano presentato a Sanremo 2021 Musica leggerissima, che arrivò quarto in classifica generale (dietro Maneskin, Michielin-Fedez ed Ermal Meta) ma che spopolò su tutte le radio nazionali e non solo, alla fine della prima serata del Festival 2023 è al secondo posto nelle preferenze della stampa, subito dopo l'acclamato Marco Mengoni. Splash, sulla falsariga musicale di Musica leggerissima, sembra avere centrato ancora una volta i gusti degli italiani. Il video ufficiale su Youtube in sole 14 ore ha già raggiunto 226 mila visualizzazioni, che vanno sommate alle 290.500 visualizzazioni del video del canale ufficiale Raiplay. Numeri alti, superiori a diretti concorrenti come Giorgia, ma inferiori a Madame, che ha cantato nella stessa serata di Colapesce e Dimartino, e a Mengoni, Mr. Rain ed Elodie, che hanno avuto però un giorno di vantaggio. Numeri che vanno tenuti in considerazione, ma che i fan dei due cantanti siciliani si augurano non si traducano in un mancato «splash». Comunque vada, la canzone di Colapesce e Dimartino non ha deluso le aspettative.