Mercoledì 01 Maggio 2024

Sanremo, ecco i titoli delle canzoni del Festival e i tre giovani che vanno in gara coi big

Emma: Ogni volta è così
Massimo Ranieri: Lettera di là dal mare
Sangiovanni: Farfalle
Iva Zanicchi
Achille Lauro: Domenica
Aka 7even: Perfetta così
Michele Bravi: Inverno dei fiori
Gianni Morandi: Apri tutte le porte
Ana Mena: Duecentomila ore
Elisa: O forse sei tu
Rkomi: Insuperabile
Ditonellapiaga con Donatella Rettore
Mahmood e Blanco: Brividi
Giusy Ferreri: Miele
Giovanni Truppi: Tuo padre, mia madre, Lucia
Fabrizio Moro: Sei tu
Highsnob e Hu: Abbi cura di te
Irama: Ovunque sarai
La Rappresentante di Lista: Ciao ciao
Noemi: Ti amo non lo so
Dargen D’Amico: Dove si balla
Le Vibrazioni: Tantissimo
Yuman: Ora è qui
Matteo Romano: Virale

Yuman, Tananai e Matteo Romano da Sanremo Giovani all’Ariston, senza passare per il via. I tre cantanti hanno convinto Amadeus e la Commissione musicale del Festival e si sono aggiudicati un posto nell’Olimpo dei Big, che così dall’1 al 5 febbraio saranno 25. Nel corso della finalissima di Sanremo Giovani, al Teatro del Casinò di Sanremo, Amadeus ha anche ospitato i 22 big del prossimo Festival della canzone. Ognuno dei big ha così potuto annunciare il titolo della canzone con cui sarà in gara al Teatro Ariston, da martedì 1 a sabato 5 febbraio. Unica assente giustificata causa positività al Covid è stata Elisa, che però si è collegata da casa via Skype. Lunghi applausi e standing ovation sono stati riservati dalla platea a Massimo Ranieri, Iva Zanicchi e Gianni Morandi, che hanno fatto la storia del festival. Non sono mancati i momenti di commozione, come quando è stato ricordato Lucio Dalla, nell’edizione condotta nel 2012 da Morandi, che all’Ariston raccolse l’ultimo tributo del pubblico. Achille Lauro, alla sua quarta partecipazione consecutiva, ha annunciato che all’Ariston sarà con l’Harlem Gospel Choir «uno dei cori più importanti del mondo», ha tenuto a sottolineare.  Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina (alias La Rappresentante di lista), palermitano lui, pisana trapiantata a Palermo lei, hanno guardato con compiacimento le immagini dell'anno scorso, con il brano di successo Amare.

I titoli delle canzoni

Emma: Ogni volta è così Massimo Ranieri: Lettera di là dal mare Sangiovanni: Farfalle Iva Zanicchi: Voglio amarti Achille Lauro: Domenica Aka 7even: Perfetta così Michele Bravi: Inverno dei fiori Gianni Morandi: Apri tutte le porte Ana Mena: Duecentomila ore Elisa: O forse sei tu Rkomi: Insuperabile Ditonellapiaga con Donatella Rettore: Chimica Mahmood e Blanco: Brividi Giusy Ferreri: Miele Giovanni Truppi: Tuo padre, mia madre, Lucia Fabrizio Moro: Sei tu Highsnob e Hu: Abbi cura di te Irama: Ovunque sarai La Rappresentante di Lista: Ciao ciao Noemi: Ti amo non lo so dire Dargen D’Amico: Dove si balla Le Vibrazioni: Tantissimo Nelle foto i cantanti in gara, nelle didascalie i titoli delle canzoni

I giovani

La gara dei giovani. Eccoli in ordine di esibizione (fra parentesi il titolo della canzone interpretata): Samia (con Fammi respirare), Oli? (Smalto e tinta), Tananai (Esagerata), Vittoria (California), Matteo Romano (Testa e croce), Littamè (Cazzo avete da guardare), Yuman (Mille notti),  Esseho (Arianna). Martina Beltrami (Parlo di te), Destro (Agosto di piena estate), Senza Cri (A me), Bais (Che fine mi fai). I primi tre vanno al Festival di Sanremo, in gara con i big. Per tutti gli altri quarto posto simbolico a pari merito.

Classifica dei giovani

1.o posto: Yuman 2.o posto: Tananai 3.o posto: Matteo Romano

I titoli delle canzoni dei tre giovani

A Sanremo i tre porteranno un inedito. Ecco i titoli Yuman: Ora è qui Tananai: Sesso occasionale Matteo Romano: Virale  

leggi l'articolo completo