Domenica 05 Maggio 2024

"Nero a metà", Pino Daniele incanta l'Arena di Verona

“Questa sera ci sono tutti i mieiamici“, dice Pino Daniele dal palco dell’Arena di Verona. E diamici attorno a lui, per lo spettacolo dedicato a “Nero a metà“,l’album che trentaquattro anni fa lo faceva conoscere di fattoal grande pubblico, il musicista partenopeo ne ha convocatidavvero tanti, a cominciare dai musicisti della sua band di oggima anche di quella di allora che si si sono alternati trasuccessi tra brani di quel celebre album e quelli più recenti.
E così sul palco si sono visti anche James Senese, Gigi De Rienzo, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo, Rosario Jermano e Tony Cercola. Tra le note delle due band e quelle dell’Orchestra Roma Sinfonietta, la scaletta della serata, che a dicembre avrà quattro repliche in giro per l’Italia, ha preso il via sugli accordi di “Terra mia“, poco prima del primo duetto della serata pensato per la voce di Elisa che con Daniele ha cantato “Quando“. Poi, tra una “Pigro“ e una “Mareluna“, il musicista partenopeo ricorda anche le sue prime volte in Arena con «Sara non piangere».
«La prima volta che ho cantato questa canzonequi, la protagonista (la figlia, ndr) aveva due anni. Oggi ne hadiciotto».
Davanti ad un pubblico che ha riempito ogni angolodel teatro, la voce di Daniele si è incontrata anche con quella Fiorella Mannoia arrivataa Verona all’ultimo istante a causa del ritardo di un volo chenon le ha concesso di provare il duetto, ed Emma. Con la bandoriginale di ’Nero a metà’, tra ’Sotto o sole’, ’Quando chiove’,’Puozze passà nu guaio’, ’A me me piace o blues’ e tutte lealtre, in scena hanno invece fatto capolino anche Mario Biondi eFrancesco Renga (“un bresciano a cui piace la mia musica - diceDaniele - quanto a me piace la sua“) che hanno traghettato laserata al gran finale con tutti gli ospiti sul palco a cantare’Napule è’ e ’Yes I Know my Way’. Sul versante discografico, percelebrare il concerto-evento, ’Nero a metà’ è stato ripubblicato in versione rimasterizzata, disponibile anche in doppiovinile per un’edizione limitata.
leggi l'articolo completo