Giovedì 02 Maggio 2024

Foto del giorno

La squadra degli Stati Uniti ai campionati di nuoto sincronizzato del Guadalajara 2011 Pan American Games a Scotiabank Aquatic Center di Zapopan, in Messico.
... Autunno senza castagne per colpa del caldo di fine estate ma soprattutto dell’insetto killer «Cinipide galligeno» arrivato dalla Cina che ha già dimezzato i raccolti. È la Coldiretti a lanciare l’allarme sulla produzione in Italia, paese che detiene la leadership produttiva in Europa, classificandosi al quarto posto nel mondo dopo Cina, Corea del sud e Turchia. A rischio, ricorda la Coldiretti, non c’è solo il frutto tipico dell’autunno ma 780 mila ettari di bosco presenti sul territorio, con 34.160 imprese agricole che danno occupazione a centomila persone (pagina 14 del Giornale di Sicilia in edicola oggi).
Un varietà di tubero, la patata viola, esposta alla XI edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, a Cernobbio. Dalle patate viola al peperone nero fino al basilico rosso, la spesa degli italiani cambia colore e garantisce in modo del tutto naturale nuove ed esclusive proprietà salutistiche e nutrizionali. La prima esposizione nazionale sulla rivoluzione cromatica avvenuta sulla tavola degli italiani è stata aperta dalla Coldiretti a Cernobbio.
leggi l'articolo completo