Sabato 27 Aprile 2024

Fatti & foto dal Giornale di Sicilia

Negato a due piloti libici il permesso di atterrare con i loro caccia sulla pista di Pantelleria. L’episodio è avvenuto venerdì scorso, ma la notizia è trapelata soltanto ieri (prima pagina del Giornale di Sicilia dell’8-3-2011).
 
Attese infinite agli sportelli della Serit Sicilia di via Enrico Albanese di Palermo. E c’è chi, per prendere il turno, è costretto a trascorrere quasi tutta la notte davanti agli uffici, in attesa dell’apertura (foto Petyx - pagina 21 del Giornale di Sicilia dell’8-3-2011).
La guerra dei tronchi delle palme nelle aiuole di viale Regina Elena, a Mondello. Gli alberi sono stati abbattuti ma rimangono i ceppi (nella foto Petyx). Lo fa notare l’assessore comunale al Verde Francesca Grisafi, in seguito all’intervento di restyling eseguito dalla società Italo Belga, che ha coinvolto tutto il lungomare. «Mi rendo conto che il cavaceppi è uno strumento costoso – dice - ma così non è un bel vedere e non c’è nemmeno la possibilità di piantare altro». L’Italo Belga risponde: «Lo smaltimento dei tronchi di palma infettati dal punteruolo rosso non è operazione di poco conto e richiede una procedura ben precisa. Non abbiamo ottenuto indicazioni sul luogo in cui è possibile conferire i tronchi. Il Comune ci dica cosa fare» (testo di Chiara Lizio - pagina 28 del Giornale di Sicilia dell’8-3-2011).
 
 
Il livornese Filippo Volandri, 29 anni, è in testa alla lista dei partecipanti alla 13esima edizione del torneo challenger Città di Caltanissetta, al via da sabato 19 sui campi di Villa Amedeo con le gare di qualificazione (pagina 51 del Giornale di Sicilia dell’8-3-2011).
Quest’anno il festival Quinte(s)senza sarà dedicato al «femminile». Ovvia quindi l’apertura, stasera alle 22, ai Candelai (omonima via, 65) con la singolare festa-spettacolo (Fem)Mine vaganti. La prima serata della rassegna di teatro e danza a cura di Giuseppe Cutino e Alessandra Luberti, promossa dalle associazioni culturali I Candelai e M’Arte movimenti d’arte, è affidata ad un cast di sole donne: le Iatatòla, duo musicale formato da Simona Norato e Serena Gangi; la danzatrice Silvia Giuffré; e la dj Miss Lucibell (nella foto) che farà ballare, donne e uomini, fino a tarda notte. Alle donne sarà regalato un coupon per assistere gratis a tutti gli spettacoli di Quinte(s)senza, purché accompagnate da uno spettatore pagante. Durante la festa-spettacolo, in cui si altereranno visioni e racconti in italiano, inglese e francese, «la musica delle Iatatòla - spiegano Simona Norato e Serena Gangi - spazierà con disinvoltura dalla religione ai sex toys, fino alle gesta di Orlando, in un percorso che culminerà in una sintesi femminile di stile e fango». Biglietti al botteghino (testo di Simonetta Trovato - pèagine 35 del Giornale di Sicilia dell’8-3-2011).
leggi l'articolo completo