Sabato 04 Maggio 2024

Fatti & foto dal Giornale di Sicilia

«C’è un alto rischio di infiltrazione di terroristi di Al Qaeda fra i clandestini che stanno sbarcando in questi giorni». L’allarme è del ministro degli Interni Maroni che ha chiesto l’intervento dell’Unione europea per fronteggiare l’emergenza. Nella foto ansa clandestini sbarcati a Lampedusa (prima pagina del Giornale di Sicilia del 12-2-2011).
 
Campi sportivi abbandonati a Borgo Nuovo, il campo di baseball con il terreno di gioco dissestato, il palasport di Fondo Patti con i sigilli della magistratura perché troppo degradato e pericoloso (nella foto), Palauditore e Palaoreto senza l’agibilità, il Velodromo spennacchiato e in pessime condizioni, la palestra dello Sperone chiusa da dicembre per alcuni lavori di restauro. Benvenuti nella città in cui lo sport sta lentamente perdendo tutti i suoi punti di riferimento. E soprattutto, con un Comune senza il becco di un quattrino che non riesce ad affrontare nemmeno i più piccoli interventi di manutenzione. Per la verità ora c’è uno spiraglio per il palasport, scoperchiato e danneggiato gravemente da una tempesta nel 2008, ed è legato ai fondi del Cipe. Ci sono infatti disposizione quasi due milioni e mezzo di euro per il restauro (pagina 25 del Giornale di Sicilia del 12-2-2011).
«Palermo Preziosa» è un modo per premiare le donne palermitane attive nel mondo dell’imprenditoria, del giornalismo, della cultura. A premiare le quattro donne, il presidente di Confindustria Palermo, Alessandro Albanese. Da sinistra, nella foto Petyx: Iolanda Riolo, Giusy Zalapì Benanti, Alessandro Albanese, Francesca di Carpinello, Natalia Ravidà Spatafora (pagina 35 del Giornale di Sicilia del 12-2-2011).
 
 
 
Tiger Woods, alle sue spalle il layout di Dubai, durante la seconda prova del 2011 Omega Dubai Desert Classic, al Golf Club di Dubai. Una splendida distesa verde nel deserto, ai confini con i grattacieli più avveniristici del mondo, tra i quali si intravedono le gigantografie di Bin Zayed Al-Nahyan (a destra) e Sheikh Mohammed Bin Rashid Al-Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro dell’Emirato. Protagonista della seconda giornata di gare è stato il ventunenne nordirlandese Rory McIlroy, un titolo nel circuito conquistato proprio in questo torneo nel 2009, che ha girato in 65 (8 birdie, un bogey) e che forse avrebbe potuto risparmiare uno o due colpi. Subito dietro con 67 lo spagnolo Sergio Garcia, finalmente in giornata di buona vena, e il grintoso 27enne sudafricano Thomas Aiken. Dopo la seconda gara Tiger Woods è al decimo posto (pagina 53 del Giornale di Sicilia del 12-2-2011).
 
leggi l'articolo completo