Debutta a Pechino il primo campionato di auto elettriche: inizia l’era della Formula E. Le gare sono riservate a monoposto elettriche da 200 kW (270 cv).
Tra i campioni in gara anche due donne: l’inglese Katherine Legge e l’italiana Michela Cerruti. Fra gli altri protagonisti ci sono anche Takuma Sato, Lucas Di Grassi, Nelson Piquet Jr, Bruno Senna, Nick Heidfeld e Jaime Alguersuari.
Il campionato sarà itinerante: le gare infatti partiranno oggi a Pechino.
Si proseguirà il 22 novembre a Putrajaya in Malesia, il 13 dicembre a Punta del Este in Uruguay, il 10 gennaio 2015 a Buenos Aires in Argentina, il 14 marzo a Miami, il 4 aprile a Los Angeles, il 9 maggio al Principato di Monaco, il 30 maggio a Berlino, e il 27 giugno a Londra.
Il campionato Formula E prevede dieci scuderie con due monoposto ciascuno.
Le corse si svolgono in una sola giornata: nella mattinata due sessioni di prove libere per scoprire il tracciato. Nel pomeriggio poi le qualifiche mentre la gara si disputerà per circa un’ora, con cambio obbligatorio di monoposto per ogni pilota.
Durante la gara, la potenza sarà limitata a 150 kW (202 cv).
Al termine della stagione, il titolo di Campione del Mondo Piloti sarà calcolato scartando il risultato peggiore di ciascuno, mentre per il Campionato del Mondo Costruttori si terrà conto di tutti i risultati delle due auto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia