Sabato 27 Aprile 2024

Victoria Beckham: aprirò il mio primo negozio a Londra

La vita ricomincia a 40 anni:sotto le volte neorinascimentali affrescate con caravelle etritoni dell’ex Cunard Building (oggi acquistato da Cipriani),che era il quartier generale dei transatlantici Cunard quandoNew York era uno dei porti più affollati del globo, VictoriaBeckham ha presentato la sua nuova collezione per la prossimaprimavera estate guardando al futuro e all’altra spondadell’Atlantico.
A giorni a Mayfair aprirà il suo primo negozio a Londra. «Unpasso importante», ha spiegato l’ex Posh Spice, un tempocantante famosa, oggi, come scrive il Guardian, quarantennestilista affermata: «Un passo che mi ha ispirato a concentrarmipiù che mai sul Dna del mio brand». Safari chic stavolta connuove tecniche e tessuti monocromatici (solo due stampe,giallo-sole e rosa-rosa).
Minimaliste le linee geometriche dispolverini, abiti, gonne dritte o svasate a corolla, ma sempreben sotto il ginocchio, pantaloni affusolati e stavolta per laprima volta, una nuova linea di scarpe - sandali con lamaxi-piattaforma, piccoli stivali da cowgirl - dopo la finedella collaborazione con Manolo Blanhik.
Escono anche quelledall’atelier londinese, perchè «creare tutti gli elementi dellacollezione sotto lo stesso tetto mi ha aiutato a rafforzare lasilhouette».
 
Per Alexander Wang, in principio è una sneaker. Come la StanSmith di Adidas, bianco candido perforato con un tocco verdeWimbledon, trasformata dallo stilista americano-taiwanese nelperfetto tennis dress. Un omaggio agli Us Open in corso aFlushing Meadows? Non solo.
«La sneaker è la mia uniforme, unelemento iconico per la mia generazione. Perchè non partiredalla sneaker e applicarla ai vestiti? Prendere quel che è piùriconoscibile, le bande di colore, i motivi, il modo in cuiquella scarpa riflette la personalita», e tradurla per tribùdiverse di ragazze«: le etniche, le motocicliste, le scuba, leskaters.
Un miniabito nero con la cintura kimono codice a barreapre la sfilata indossato su scarpe intrecciate in colori floucome le Nike Flyknit.
A 30 anni Wang disegna tante collezioniquante sono le candeline sulla torta e il suo mondo stadiventando sempre più largo: ci sono piani di unnegozio-ammiraglia a Londra nel 2015, la collaborazione con H&Ma novembre e una crescente clique di fan famosi: in prima filaRihanna, Nicki Minaj, Lauren Hutton e la trendsetter pariginaCaroline Maigret.
Ispirazione etnico-nepalese per Prabal Narung, mentre il30enne francese Joseph Altuzarra, premio Council of FashionDesigners of America 2014, ha citato tra le ispirazioni BarryLyndon e Rosemary’s Baby per una collezione che esplora “l’ideadi una bellezza sinistra e incompiuta, destinata a finir male“.
leggi l'articolo completo