Prende corpo il progetto Batèria Siciliana sotto la direzione artistica di Alfio Antico e con la conduzione di Giovanni Parrinello. Si tratta di un ensemble "allargato e modulabile" che mette insieme allievi di diversa età e abilità.
Tutto è iniziato in occasione del Festino 2016 quando ad Alfio Antico è stato chiesto di chiamare a raccolta pochi suonatori di tamburo a cornice sparsi in Sicilia, così da costituire una banda per accompagnare il carro di Santa Rosalia.
«Sono anni che penso di mettere insieme un ensemble di tamburi e voce sopra il linguaggio delle pelli di questi strumenti che sono la sintesi della vita - ha spiegato Alfio Antico -. È arrivato il momento di rendere, alle nuove generazioni, l'immenso patrimonio artistico e culturale che la mia terra, in decenni di carriera, mi ha offerto generosamente».
Batèria Siciliana dunque si pone come obiettivo quello di "chiamare a raccolta tanti tamburi e creare una banda che possa suonare camminando per le strade, nelle feste di paese, nei festival e nelle parate".
A fare da capofila alla banda saranno gli allievi del teatro Ditirammu di Palermo.
Previsti dunque degli appuntamenti formativi che si terranno a Palermo e a Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa. Ma anche a Ferrara e a Muzzana Del Turgnano in provincia di Udine.
Gli appuntamenti a Palazzolo Acreide si terranno domani e domenica con audizione, prove e laboratori collettivi presso l’agriteatro sensoriale - contrada Le Melilli. Il 23 e 24 agosto invece prove e laboratori collettivi si terranno al teatro Ditirammu in via Torremuzza a Palermo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia