Sabato 04 Maggio 2024

I 20 oggetti quotidiani che spariranno tra 20 anni

Il portafogli
Le carte di credito
Il fax
L’autista
Il traffico
 
Il palo telefonico
Il metro
Le chiavi
Il francobollo
Le batterie alcaline
Il mouse
L’orologio
La videocamera
La fotocamera
Il monitor
La password
La privacy
Il cambio manuale
Il cavo di ricarica

Sono tanti gli oggetti che nel corso degli anni sono spariti dalle nostre vite, ormai "sorpassati" e considerati non al passo con i tempi. Ecco quali sono quelli che tra 20 anni, un futuro non così lontano, potremmo mettere definitivamente in soffitta.

Il portafogli

Il cashback mette a dura prova la resistenza del pagamento in contanti. Se si considerano anche i pagamenti via smartphone o app, il futuro di banconote e monete si fa nebuloso. Il portafogli potrebbe presto essere accantonato.

Le carte di credito

Anche le carte di credito sono a rischio, soppiantante dalle loro versioni digitali caricate nelle app. Il supporto fisico potrebbe non essere più necessario negli anni a venire.

Il fax

Simbolo della comunicazione veloce degli anni '90, il fax è tra le vecchie tecnologie dure a morire. Ma la sua sorte sembra segnata e nel 2040 sarà solo un ricordo.

L'autista

La guida autonoma potrebbe davvero diventare realtà: Ford, Volvo e Tesla lanceranno le auto autonome il prossimo anno, BMW e Daimler entro il 2024. La figura dell'autista scomparirà davvero?

Il traffico

Una delle grandi piaghe delle metropoli potrebbe finalmente scomparire grazie a veicoli connessi in grado di comunicare tra loro e scegliere rotte intelligenti per evitare ingorghi.

Lo scontrino

Aboliti già in molte nazioni, i foglietti di carta andranno in soffitta nei prossimi 20 anni.

I pali telefonici

Un pugno nell'occhio dell'estetica destinato a essere cancellato grazie ai cavi in fibra che passeranno sotto le città.

Le chiavi

Oggetti indispensabili ma che in futuro potrebbero servire solo per le emergenze: al loro posto lettori di impronte digitali o della retina.

Il metro

La scala numerata ha gli anni contati, "colpa" delle applicazioni per smartphone e dei misuratori laser usati dai professionisti.

Le batterie alcaline

Le batterie tradizionali inquinanti e inefficienti stanno facendo spazio alle ricaricabili ma anche queste spariranno per lasciare posto ad accumulatori di nuova generazione come le powerbank.

I francobolli

Nell'era digitale spedire una lettera sta diventando sempre più raro, ecco perché anche i francobolli sembrano destinati a salutarci.

Il mouse

Tra gli strumenti simboli della computeristica, il "topolino digitale" non è più indispensabile grazie alle tecnologie touch screen e touchpad.

L'orologio

Possibile fare a meno dell'orologio? Sì, grazie agli smartwatch che lo rendono ormai un prodotto giurassico.

Le fotocamere compatte

La fotografia portatile sta diventando sempre più opera di algoritmi e processori e i telefoni hanno battuto le compattine per qualità e funzioni.

Le videocamere

Esattamente come le fotocamere, anche le video sembrano destinate a morte certa.

I monitor

Proiettare le immagini direttamente sulla retina o sugli occhiali intelligenti: una tecnologia che in futuro potrebbe mandare in pensione gli schermi.

I cavi di ricarica

Quasi tutti i marchi mettono già in vendita caricabatterie senza fili, nei prossimi 20 anni è probabile che tutti si adegueranno.

La privacy

Sembra assurdo ma la nostra privacy nel 2040 potrebbe essere solo un ricordo. I nostri dati personali e biometrici sono ormai fuori dal nostro controllo e un passo indietro appare impensabile.

La password

Niente più lettere, numeri o codici. Il riconoscimento avverrà tramite retina, impronta delle dita o viso.

Il cambio manuale

Il cambio automatico avanza un po' ovunque e con l'elettrico diventerà d'obbligo. Il manuale rimarrà solo sulle auto ad alte prestazioni.

leggi l'articolo completo