ROMA. Marzamemi, secondo Skyscanner, è tra i 20 borghi italiani da non perdere. Street food, l'antica tonnara e il mare cristallino sono l'anima del borgo marinaro di Pachino, in provincia di Siracusa.
Il 2017 sarà "l'anno dei borghi", ha ricordato Franceschini presentando il Piano strategico per il turismo a Berlino in occasione dell'apertura della Fiera internazionale del turismo.
Il binomio cultura-turismo è il filo conduttore. In un settore nel quale "la competizione diventa sempre più serrata", legare l'offerta turistica alla "straordinaria potenzialità culturale dell'Italia" è la carta vincente, ha detto il ministro.
L'obiettivo principale del Piano strategico è allargare l'offerta del territorio, "moltiplicando innanzitutto gli attrattori turistici internazionali", ha spiegato il ministro di Beni culturali e Turismo.
Una strategia che mira a portare il turismo internazionale in luoghi finora poco visitati: vogliamo creare una sorta di "hotel diffuso" nel quale il turista possa non solo vedere, ma anche "sperimentare il modo di vita degli italiani".
"L'Italia possiede un considerevole patrimonio culturale diffuso sul territorio", ha proseguito il ministro, "è riconosciuta e apprezzata nel mondo per la moda, la cucina, il design e per il suo modo di vivere. È necessaria una promozione condivisa del Paese".
Caricamento commenti
Commenta la notizia