MILANO. «Per Luciano questa è una ripartenza»: così Claudio Maioli, storico manager di Ligabue ha presentato la prima data del Liga Rock Park, parlando ieri al Parco di Monza poco prima dall'inizio del concerto che con l'appuntamento di domani sarà l'unico appuntamento live del rocker di Correggio per il 2016. Una ripartenza dopo i festeggiamenti per i 25 anni di carriera nel 2015 che coincide con due annunci: l'arrivo del nuovo concept album 'Made in Italy', che uscirà in cd e digitale il 18 novembre; e la trasmissione del concerto e di un docu-film sulla creazione del nuovo disco, in onda il 23 novembre su Fox. Il doppio contenuto sarà proposto anche il 22 novembre al cinema in un evento con la presenza di Ligabue, come annunciato da Alessandro Saba, vicepresidente responsabile dei canali entertainment di Fox Italy. Per l'occasione Fox lancia anche il brand 'Fox Live: «Abbiamo l'ambizione di diventare la casa dei grandi eventi, e non potevamo iniziare meglio di così», spiega Saba. E il concerto è davvero un evento rock che il sindaco di Monza Roberto Scanagatti ha definito «un'opportunità straordinaria»: ieri sono stati 80mila gli spettatori nel prato sold-out, mentre oggi sono attese 50mila persone. «Abbiamo deciso di rivedere la capienza di 100mila persone annunciata inizialmente per rispettare il parco», hanno spiegato Ferdinando Salzano di F&P e Claudio Maioli, che prevedono quindi un totale di 130mila presenze, in linea con gli eventi di Campovolo (165mila nel 2005, 120mila nel 2011 e 147mila nel 2015). L'evento, per cui alcune migliaia di persone si sono accampate dalla sera precedente, è stato unico anche per la presenza in scaletta di 4 nuovi brani tratti da 'Made in Italy': il singolo 'G come Giungla" e 3 inediti.