Lunedì 18 Novembre 2024

Eurovision Song Contest, trionfa l'Ucraina: Italia al 16esimo posto

Jamala, Ucraina, vincitrice dell’Eurovision Song Festival con il brano “1944“
 
La sua canzone è dedicata alla deportazione dei tartari di Crimea sotto Stalin
 
Dami Im - Australia ha conquistato il secondo posto alla finale dell’Eurovision Song Contest
 
La diretta della finale è stata commentata da Flavio Insinna e Federico Russo
 
Francesca Michielin, per l’Italia, si è fermata al 16esimo posto
 
Ha proposto «No degree of separation» nella versione internazionale, in italiano einglese, brano presentato in gara al Festival di Sanremo intitolato «Nessun grado di separazione»
 
 
Sergey Lazarev, Russia, vincitore del terzo posto all’Eurovision Song Contest
 
Alla finale hanno partecipato i 20 paesi che hannosuperato l’ostacolo delle semifinali, più la Svezia, paeseospitante, e i 5 Big Five, qualificati in finale di diritto
 

E' l'Ucraina, con il brano "1944" interpretato da Jamala e dedicato alla deportazione dei tartari di Crimea sotto Stalin, a trionfare alla 61 esima edizione dell'Eurovision song contest. Al secondo posto si è classificata l'Australia, seguita dalla Russia, che era una delle favorite della vigilia. Alla Globe Arena di Stoccolma è andato in scena un vero e proprio duello all'ultimo voto tra i rappresentati di Ucraina e Russia. L'Italia, invece, rappresentata da Francesca Michielin, si è fermata al sedicesimo posto. La cantante ha proposto «No degree of separation» nella versione internazionale, in italiano e inglese, brano presentato in gara al Festival di Sanremo intitolato «Nessun grado di separazione». «La mia canzone - sottolinea la Michielin - parla, infatti, proprio di questo, di come le differenze tra esseri umani non siano insormontabili, ma anzi proprio nella scoperta delle diversità possiamo trovare un arricchimento personale, una spinta alla condivisione e all'annullamento dei gradi di separazione tra esseri umani».    

leggi l'articolo completo