Neve, pioggia, mare in tempesta. La Sicilia orientale sta vivendo ore di attesa e di difficoltà per l'ondata eccezionale di maltempo, con l'allerta rossa diramata ieri. Situazione difficile sul litorale ionico dell'Isola. Immagini che arrivano da molte parti, come il mare in tempesta a Scaletta Zanclea e Roccalumera, nel Messinese. Bufera di neve nel centro Sicilia, come tra Ucria e Floresta, quest'ultimo il paese più "alto" della Sicilia.
Famiglie in trappola nella neve
Dieci famiglie sono rimaste isolate dalla neve, caduta copiosa sull'Etna, e senza energia elettrica a Tardaria, frazione di Pedara. Cinque sono state già evacuate dai soccorritori. «Sono al freddo da ieri sera - spiega all’Ansa il sindaco Alfio Cristaudo, che coordina l’intervento - senza riscaldamento ed energia elettrica per un guasto nella zona, dove ci sono 60 centimetri di neve. Sono in ipotermia stiamo andando a recuperali"». Sul posto l’Enel ha portato dei gruppi elettrogeni. Tra i soccorritori vigili del fuoco, guardia di finanza, rangers Europa di Nicolosi, soccorso alpino, Misericordia, polizia municipale e carabinieri.
Vigili del fuoco tempestati di chiamate
Sono stati 53 gli interventi a causa dei danni provocati dal maltempo conclusi dai vigili del fuoco del comando provinciale di Catania in tutto il territorio della provincia dalle 8 di stamane. Dieci gli interventi in corso, tra cui due soccorsi a persone in autovetture. Gli interventi conclusi hanno riguardato principalmente danni causati dall’acqua, dissesti statici, alberi e pali pericolanti, e salvataggi di persone in auto o nelle abitazioni prive di elettricità nelle zone di Linguaglossa e Tarderia-Pedara. Tra gli interventi in corso cinque tra dissesti statici e prosciugamenti, uno riguardante un incendio in una abitazione, uno in un’abitazione da fare evacuare e uno riguardante l'apertura di una porta. Molte auto ed un bus sono bloccati sulla strada Mareneve. Le persone evacuate a Tarderia sono state trasportate al Centro operativo comunale di Pedara con l’ausilio di un gatto delle nevi della Protezione Civile. Al momento si valuta di mettere in sicurezza le abitazioni più vicine alla costa dei villaggi a mare in località Vaccarizzo. E' in arrivo da Palermo un gatto delle nevi dei vigili del fuoco. Interventi per alberi pericolanti, allagamenti e dissesti statici sono stati eseguiti dai vigili del fuoco di Catania e provincia, che hanno messo in salvo anche due persone, nel fare fronte all’emergenza maltempo. Le operazioni hanno interessato Catania, Caltagirone, Biancavilla, Misterbianco, Riposto, Acireale, Castiglione di Sicilia e Trecastagni. I vigili del fuoco sono anche intervenuti per un incidente stradale sull'autostrada Catania- Messina tra Acireale e Catania in direzione del capoluogo, con un’auto finita fuoristrada dopo un tamponamento. Le pattuglie della Polizia municipale di Siracusa e della associazioni di volontariato della Protezione civile, queste sotto il coordinamento del Coc, continuano il monitoraggio delle situazioni di pericolo lungo la rete stradale causate dalla pioggia abbondante di queste ore.
Allerta Anapo
Il livello del fiume Anapo desta preoccupazioni a Siracusa. In via preventiva la protezione civile regionale ha allerto gruppi di volontariato per monitorare e avvisare popolazione nella zona. È stato chiuso un tratto della strada statale 115, in contrada Staterna, perché il torrente è straripato occupando la sede viaria. La presenza di buche profonde è stata segnalata lungo la strada che porta da Pantanelli alla Maremonti e in viale Paolo Orsi. Tombini saltati in viale Teocrito, nei pressi dell’incrocio con via Torino, in via Necropoli Grotticelle e in viale Epipoli. Per l’ingrossarsi del torrente, uno allagamento si registra in strada Monasteri, che è stata chiusa, e un altro in via Achille, all’altezza del civico 1. Inoltre, i volontari della Protezione civile hanno rimosso alcuni massi caduti da un muro a secco lungo la strada secondaria che da viale Epipoli porta al Castello Maniace e che erano rischiosi per la circolazione. Sotto osservazione il fiume Anapo, soprattutto nella zona bassa di contrada Carancino, all’ingresso di traversa Capocorso per la quale si sta valutando la chiusura. Sostanzialmente percorribili sono, allo stato, le strade del Villaggio Miano con quale preoccupazioni in via Monti Nebrodi. In Ortigia, è stato riaperto il transito attraverso la Porta Marina dopo un intervento di messa in sicurezza.
Tre dipendenti intrappolati nel Ragusano
Nel Ragusano, a Modica, in contrada Fiumara, tre dipendenti impegnati nei lavori di manutenzione del depuratore, sono rimasti isolati a causa dell’innalzamento delle acque di un torrente. A soccorrerli, un mezzo acquatico dei vigili del fuoco.
Crolla la Mannara del Commissario Montalbano
Il mare in tempesta e le forti raffiche di vento hanno fatto crollare nel pomeriggio parte della ciminiera della Fornace Penna di Sampieri, che già lo scorso dicembre aveva subito danni. Il monumento di archeologia industriale è la celebre «Mannara» del Commissario Montalbano. L’edificio si trova sulla costa est di Scicli, in provincia di Ragusa.