Sabato 27 Aprile 2024

Sophia Loren verso gli 80 anni

Il 20 settembre Sophia Loren compirà 80 anni. E’ riconosciuta universalmente come una delle più celebri attrici della storia del cinema mondiale
Nel 1999, l’American Film Institute la posiziona al 21º posto nella lista delle 25 più grandi star femminili di tutti i tempi.
Entra a far parte della settima arte giovanissima e si impone ben presto, agli inizi degli anni cinquanta, come sex symbol grazie al corpo da maggiorata.
Uno dei primissimi ruoli importanti col nome di Sophia Loren fu a fianco di Alberto Sordi interpretando una splendida Cleopatra e quello di una sua sosia in Due notti con Cleopatra di Mario Mattòli nel 1953.
L’anno seguente girerà altri film in ruoli secondari come Carosello napoletano di Ettore Giannini, Un giorno in pretura nell’episodio Don Michele, Anna e il biliardo con Walter Chiari di Steno, oppure Tempi nostri con Totò di Alessandro Blasetti.
 
 
 
 
 
’IERI, OGGI, DOMANI. La mia vita’, è l’autobiografia nella quale Sophia Loren, mentre compie 80 anni ha deciso di raccontare la sua vita “senza filtri“. Il libro uscirà mercoledì. L’attrice spiega così la sua decisione di scrivere la sua storia solo oggi al traguardo degli 80 anni: “Esistono molte mie biografie non autorizzate, a volte piene di cose non vere - dice la Loren -. Arrivata a questo importante compleanno ho pensato che potesse valere la pena fare il punto, e raccontarmi al pubblico direttamente, senza filtri“.
leggi l'articolo completo