Venerdì 15 Novembre 2024

Una canzone per Maria Elena Boschi

Lo storico paroliere di Julio Iglesias, Gianni Belfiore, scrive una canzone per il ministro Maria Elena Boschi.A nulla è servito il monito che ilministro fece qualche mese fa alle InvasioniBarbariche di Daria Bignardi. All’insistenza della giornalistasul suo aspetto fisico la Boschi rispose «voglio esseregiudicata per le riforme non per le forme».
La campagnamediatica sull’avvenenza del ministro per le RiformeCostituzionali è rimasta una costante sin dal suo insediamento:i giornali Libero e Chi si sono distinti per l’attenzionedimostrata nei confronti dell’abbigliamento, dell’acconciatura eanche delle espressioni della Boschi.
All’appello dei’complimenti’ mancava però un riferimento alla sua vita privata,nello specifico alla sua condizione di ’donna single’. Arimediare alla lacuna ci ha pensato appunto Belfiore, che alla Boschi ha dedicato unacanzone.
A ’Chi’, Belfiore spiega il motivo della suaispirazione: «Ho scritto un testo per lei perchè la Boschi emanaun carisma che nemmeno lei sa di avere».
Il carisma di cui parlail paroliere riferisce a «un alone di mistero e sensualità», cheperò secondo l’artista non garantisce al Ministro una compagniaserale con cui condividere il tempo.
«È giovane e tosta -commenta Belfiore - ma poi, alla sera si ritrova sola davantialla Tv».
La reazione del ministro Boschi è tutt’altro cheinfastidita, sulle pagine del giornale di gossip si rivelalusingata e interpreta la canzone come un «augurio rivolto nonsolo a lei ma a tutte le donne della sua età a trovare lapersona adatta con la quale condividere la vita».
Classe 1981, la Boschi è nata a Montevarchi. Il padre è stato Funzionario della Federazione Coltivatori Diretti di Arezzo, Consigliere del Consorzio Agrario di Arezzo dal 1978 al 1986, Presidente della Confcooperative di Arezzo dal 2004 al 2010.
Degli anni giovanili, una volta ha raccontato: «Per un po’ di anni sono stata la Madonna del Presepe vivente del mio paese. Sono stata la prima chierichetta femmina nella storia della parrocchia dei santi Ippolito e Cassiano. Pensa tu che record! E sono stata catechista per cinque anni».
Ha esordito in politica nel 2008 vicino a Michele Ventura, candidato alle primarie a Sindaco di Firenze per l’area dalemiana del PD.
leggi l'articolo completo