Giovedì 14 Novembre 2024

Addio a Lauren Bacall, tra le ultime icone di Hollywood

Addio a Lauren Bacall, mito e unadelle ultime icone di Hollywood. La moglie di Humphrey Bogart siè spenta a New York, nella sua abitazione presso il prestigiosopalazzo Dakota, all’età di 89 anni per un ictus. A confermarela sua morte è stata la famiglia di Bogart con un messaggio suTwitter: «È con profondo dolore, ma anche con la gratitudineper la sua vita incredibile, che confermiamo la morte di LaurenBacall».
Con la sua bellezza ha conquistato prima Broadway e poi, dopouna breve pausa da modella, il grande schermo. La sua primaapparizione è accanto a Bogart ed è subito amore. I due sonostati sposati fino a quando l’attore è mancato. Secondo quantoammesso in passato da Bacall, l’unione con Bogart non ha aiutatola sua carriera: «Non ho mai avuto tantissime offerte e poi miè capitato di incontrare mister Bogart. Senza di lui avreipotuto fare più carriera, ma io ho preferito Bogart», ha dettonel 2004. Un concetto, quello dell’amore per Bogart, che ha piùvolte ribadito, definendolo ripetutamente l’unico amore dellasua vita.
Il dopo Bogart è stato caratterizzato inizialmente da unabreve relazione con Frank Sinatra, con il quale avrebbe dovutosposarsi. Matrimonio poi non andato in porto con il cantante chel’ha lasciata. «Frank mi ha fatto un favore. Mi ha salvato dalcompleto disastro che sarebbe stato il nostro matrimonio», hamesso in evidenza Bacall in un’intervista a People nel 1979.«Ma la verità è che si è comportato veramente male».E proprio con Sinatra, Bacall coniò la celebre espressione ’ratpack’, branco di ratti, dopo aver visto rientrare Sinatra, DeanMartin, Sammy Davis Jr., Joey Bishop, e Peter Lawford ubriachial termine di una serata.
Fra le sue maggiori più memorabili interpretazioni ’Comesposare un milionariò con Marylin Monroe, ’Assassiniosull’Orient Express’. Nel 2009 se le è stato conferito l’Oscaralla carriera ed è divenuta la prima a riceverlo fuori dallacerimonia ufficiale, che si è svolta l’anno successivo.
leggi l'articolo completo