Venerdì 15 Novembre 2024

Cento milioni di like, Shakira è la regina di Facebook

 
I social, e Facebook in particolare, hanno anche cambiato illinguaggio, aggiornando il dizionario: i ragazzi non dicono più’quel tale è famosò ma ’è popolarè e le teen serie, come HighSchool, Violetta, Il mondo di Patty, si adeguano, distinguendo ipersonaggi tra ’popolarì e non. Shakira è record ma anche icomuni mortali social addicted aspirano nel loro piccolo allanuova forma di popolarità misurata in like e follower.
La combinazione vincente dell’appeal che Shakira riscuote intutto il mondo, dell’autenticità dei suoi post personali elegati alla musica, della sua capacità di coinvolgere i fan epiacere a tutti, ha portato la cantante a costruire la suapopolarità. I divi sono sempre connessi con i loro fan cuicomunicano quotidianamente ogni cosa, infrangendo quel misteroconsiderato nell’era pre-internet uno degli ingredientifondamentali del successo.
Ora accade il contrario e traFacebook, Twitter, Instagram (in grande ascesa), le cifre dellestar sui social mettono paura.
“Vi ringrazio tanto per esservi uniti a me e per spingermi in questo fantastico viaggio. Non potrei stare senza di voi“, è il post scritto da Shakira sulla sua pagina Facebook. «Sono onorata e sorpresa per questo traguardo - ha detto la cantante -, perchè conferma la forte connessione con i miei fan in tuttoil mondo. I social media, e Facebook in particolare, hannoaiutato me ed altri artisti ad accorciare le distanze tra palcoe pubblico. Siamo riusciti a creare una conversazione dove siaartisti che fan possono reciprocamente condividere pensieri,traguardi e momenti importanti delle loro vite attraversofotografie e video, ed avere un dialogo reale e continuativo».
Itop post di Shakira riguardano anche i suoi momenti ’privatìcome l’annuncio della maternità, la prima foto con il pancione,la presentazione del piccolo Milan, il nuovo album.
leggi l'articolo completo