Giovedì 19 Dicembre 2024

I reali di Spagna in visita da Hollande: le immagini

Prima visita ufficiale in Franciaper il nuovo re di Spagna, Felice VI, e la regina Letizia, chesono stati accolti all’Eliseo dal presidente franceseFrancois Hollande. Una visita di circa sette ore che comprendeanche un incontro con il premier Manuel Valls, di originicatalane, e una visita all’Assemblea Nazionale e al Senato.
I reali di Spagna sono arrivati all’aeroportoparigino di Orly e hanno raggiunto l’Eliseo. Lequestioni della cooperazione in materia di sicurezza, energia, etrasporti sono stati al centro di un colloquio durato circamezz’ora tra Felipe VI e Hollande. Il presidente francese,ricordando l’importanza della «connessione tra Spagna eFrancia», ha annunciato «progetti ambiziosi nel golfo diGuascogna» in materia energetica. Il re di Spagna ha insistitosulla «responsabilità comune nel dare un nuovo slancio alprogetto europeo». Hollande ha anche invitato Felice VI e la moglie Letizia atornare a Parigi per l’inaugurazione della mostra dedicata alpittore spagnolo Velasquez, che si terrà la prossima primaveraal Grand Palais.
Dopo il colloquio, il re e la regina di Spagnahanno preso parte al pranzo che si è tenuto nel salone d’Invernodel palazzo presidenziale, in presenza anche del ministrodell’Interno spagnolo, Jorge Fernandez Diaz, del premier Valls edel sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, anche lei di originispagnole.
leggi l'articolo completo