Sabato 27 Aprile 2024

Concordia. Cede un cassone, danni al relitto: le immagini

 
 
 
In particolare, «si tratta infatti- si legge in una nota - di un problema legato al tensionamentodi una catena che era rimasta impigliata sotto il relitto equindi non in perfetta tensione. La situazione è sottocontrollo. I tecnici interverranno quanto prima per ricollegarenel modo corretto la catena e ristabilire l’equilibriooriginario del cassone». Eppure appena poche ore prima, stamani, c’era soddisfazioneper la ripresa dei lavori, grazie al “via libera“,all’autorizzazione “piena“ che l’Osservatorio di monitoraggiodella Concordia ha dato al consorzio affinchè possa procederecon l’installazione di tutti i cassoni di dritta che ancoramancano: 12 su questo lato (tre ci sono già, compreso, appunto,quello danneggiato), mentre quattro sono i mancanti sul latosinistro e per questi servirà un’altra approvazione.
Un okay dato - dopo un primo diniego - alla domanda di CostaCrociere spa e consorzio Titan Micoperi che hanno chiesto diprocedere su tutti i cassoni senza dover chiederel’autorizzazione uno per uno, volta per volta. L’Osservatorioperò vuole sicurezza nel cantiere e sicurezza ambientale: rimaneperciò un solo vincolo: l’approvazione da partedell’Osservatorio del piano di trattamento delle acque internedel relitto di cui, entro il 20 maggio, dovranno iniziare leoperazioni di bonifica senza impatti sull’ambiente marino. L’incidente di oggi potrebbe, forse, determinare dei ritardinel programma di rimozione della nave? Secondo AntonioCarcaterra, del dipartimento di Ingegneria dell’universitàSapienza di Roma, «potrebbe non essere un problema grave» e «nondovrebbero esserci conseguenze relative alla sicurezza. Quelloche è certo, ha aggiunto, è che il cedimento del cassone el’inclinazione delle strutture di sostegno dei cassonicomporteranno ritardi nel ripristino completo dellagalleggiabilità della nave e nel raggiungimento dell’assettonecessario».
leggi l'articolo completo